X Factor 10: i Soul System vincono la gara infiammando il Forum più di Ligabue

Condividi
Cronaca di una vittoria – da noi – annunciata.

Una finale super swagga! I Soul System hanno conquistato il Forum di Assago e stravinto questa decima edizione di X Factor. Una vittoria più che meritata per questa band che - nella fase finale degli home visit - era stata addirittura scartata dal giudice della categoria 'gruppi' Alvaro Soler, e poi ripescata dopo il ritiro dei Jarvis.

Si parla quindi di rivincita della rivincita, e proprio quelli che su quel palco non ci dovevano neppure essere sono stati i soli che davvero hanno fatto esplodere di vitalità il pubblico del Mediolanum Forum, che fino a quel momento, a dire il vero, si era mostrato inspiegabilmente moscio. Mai vista gente tanto composta nel corso di una vera e propria festa della musica. Anche durante l’esibizione del superospite Ligabue con la sua “Balliamo sul mondo”, inno generazionale che farebbe muovere anche un albero, gli 8000 fortunati spettatori erano più interessati a fare riprese con i loro telefonini che a godersi uno show faraonico. Eh sì, perché ieri abbiamo visto un programma unico nel suo genere, di sicuro niente a che vedere con qualsiasi altro cosa mai vista sulle reti nazionali. X Factor, diciamolo una volta per tutte, è il format che tutti vorrebbero, lo spettacolo per eccellenza, ed è diventato un bacino da cui trarre ispirazione che detta tendenze e mode. Da oggi chissà quante volte ci capiterà di vedere qualcosa in tv e di pensare che l’idea è stata presa proprio da lì. Il direttore artistico Luca Tommassini questa volta ha superato se stesso e chi avesse per caso acceso la televisione a show iniziato avrebbe potuto pensare di assistere a una edizione statunitense degli MTV Awards.

Era stato annunciato un grande palco, ma quello che abbiamo visto ieri era davvero enorme, e strutture mobili e tantissime telecamere (16) hanno poi ripreso tutto l’evento senza farci perdere neanche un dettaglio. Scenografie e messe in scena da dieci e lode. Le più belle, a nostro parere, sono state quelle di Ligabue che ha cantato in un tunnel con una moderna skyline alle spalle e una pedana mobile che l’ha condotto ad una gru che ha fatto “volare” la rockstar sopra l’intera platea. Ma decisamente degno di nota è stato anche il cubo di fili di luci creato per il duetto Gaia-Giorgia, che ha donato ancora più magia ad un momento già di per sé coinvolgente.

La serata di ieri ha avuto inizio quasi un'ora prima del solito con l’Antefactor, uno spazio dove Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu hanno in un certo senso tirato le fila di questa decima edizione che, lo ricordiamo, ha segnato anche un record di ascolti per il loro Strafactor - vero mattatore della seconda serata. E sempre in relazione al talent alternativo, abbiamo trovato geniale l’idea di affidare gli annunci degli stacchi pubblicitari del pre-show al cantante-ballerino Dumitru, personaggio simpaticissimo conosciuto tra i finalisti, e che avrebbe meritato di vincere la competizione (in alternativa a Cannavò con “Dani Oh”), al posto di Cecco e Cipo, scanzonato duo che però in tutta onestà non ci ha ancora convinti. Ma il pubblico ha votato per loro.

Ma per quanto riguarda i telespettatori dello show vero e proprio, possiamo dire che hanno certamente scelto per il meglio. Nella prima manche fuori Roshelle (che con la sua faccina strafottente si aspettava già di arrivare fino in fondo), nella seconda eliminata Eva (e qui però la scelta tra lei e Gaia, entrambe bravissime, era davvero ardua), nella terza manche tra Gaia e i Soul System alla fine ha trionfato la band veronese.

one_rep

Lo show vero e proprio si è aperto con una scenografia spettacolare, un enorme gabbia di led da cui, sovrastato da un’enorme X è emerso Cattelan (ieri sera tra l’altro, ammalato e con febbre molto alta) e subito dopo l’opening è stato affidato agli altri superospiti della puntata, i One Republic  - che hanno cantato con i finalisti. Non è stato un incipit memorabile, soprattutto perché le finaliste donne sembravano tutte aver poca voce e scarsa intonazione. Forse qualche problema tecnico nel ritorno in cuffia (non sappiamo), ma fortunatamente tutto è tornato alla normalità durante la prima manche che ha visto i concorrenti salire sul palco per duettare con ospiti famosi.

Gaia ha avuto il privilegio di cantare “I will pray” con Giorgia e va detto che la giovane mantovana, con la sua potenza vocale, ha perfettamente retto il paragone con la grande cantante. E’ toccato poi ai Soul System in compagnia di Giusy Ferreri e Baby k esibirsi in una versione riadattata del tormentone estivo “Roma-Bangkok” e anche se i giudici sono apparsi concordi nell’affermare che quando sale Giusy Ferreri sul palco vediamo sempre una grande artista, a noi pare che la band invece abbia totalmente oscurato la presenza delle due cantanti.

Eva ha cantato “L’ultimo bacio” accompagnata da Carmen Consoli – un ritorno sulle scene che abbiamo gradito particolarmente - che non ha esitato a definire la concorrente della categoria Over “dotata di un talento smisurato”, mentre Roshelle insieme ai Clean bandit è quella che ha convinto meno, perché tecnicamente imperfetta e meno grintosa del solito. Proprio in occasione della prima manche Arisa ha avuto uno scontro con il pubblico del Forum che continuava a fischiarla non appena apriva bocca. La cantante ha addirittura chiesto che le venisse inviato un delegato a spiegare il motivo di tanta avversione nei suoi confronti, ma il saggio Manuel Agnelli, con un colpo da maestro, ha cercato di distogliere l’attenzione da questa pericolosa polemica sottolineando ancora una volta quanto lui ritenga importante cantare in italiano, sostenendo che bisogna apprendere da ciò che viene da fuori, ma poi rielaborare e rinnovare la propria identità ed esprimersi nella lingua madre sia ciò che ci rende unici, anche discograficamente parlando. Forse il pubblico lo ha ascoltato perché ha deciso di eliminare Roshelle. Non ce lo aspettavamo, e neppure lei se lo aspettava, perché la concorrente di Fedez era da tempo data come la favorita. Ma noi siamo contenti così.

La seconda manche, dedicata agli inediti dei ragazzi, ha confermato che davvero quest’anno il livello è stato altissimo: Eva, Soul System e Gaia hanno tre brani che possono funzionare e funzioneranno anche fuori dal guscio del talent e le loro performance sono state ineccepibili. Eva raffinata ed emozionante, i Soul System travolgenti e Gaia pura forza e carattere. La seconda prova è stato propizia anche per Arisa, che è riuscita a riconquistarsi le simpatie del pubblico dicendo in maniera pressoché identica ad ogni concorrente che lo vedeva come il papabile vincitore di questa edizione. In parole povere la tensione si è stemperata e la ritrovata armonia ha permesso di condurci alla manche finale in totale serenità.

Gaia ed i Soul System si sono esibiti in un medley della loro performance migliori, un best of in anticipo sulla loro carriera, come l’ha definito Cattelan, e proprio con questa ultima esibizione la band capitanata da Don Jiggy ha risvegliato l’intero forum dal suo torpore. E dopo avere visto tanta energia sul palco, ci è sembrata che la loro vittoria fosse scontata. Abbiamo visto che tutti, ma proprio tutti i presenti alla fine hanno apprezzato i cinque ragazzi che nel corso di questi mesi si sono sempre dimostrati umili ma forti, gran lavoratori, dotati della capacità di creare un’empatia speciale con il pubblico: loro si divertono, e di conseguenza fanno divertire chi li segue. Non da ultimo, va detto che si tratta di un prodotto perfettamente esportabile, e il loro inedito “She's like a star”, non ha nulla da inviare a famose hit d’oltreoceano. Il loro sound è così autentico e convincente che il loro giudice Alvaro Soler, con un annuncio a sorpresa, ha comunicato proprio nel corso della puntata, che a marzo 2017 porterà la i Soul System in tour con lui nelle date italiane dei suoi concerti.

x-factor-10-giudici

Tirando le somme di questa edizione possiamo dire che va promossa a pieni voti, e chi storceva il naso sui nomi selezionati per la giuria ha dovuto ricredersi. Agnelli è stata la vera rivelazione: come abbiamo detto da subito e si è dimostrato un uomo e un professionista di valore (come ha ribadito ieri sera sera Fedez che ha voluto complimentarsi con il collega di fronte alle telecamere). Arisa è un personaggio controverso che potrebbe fare di più e meglio ma non si applica, Fedez si è dimostrato ancora una volta una conferma e Alvaro è bello, bravo e decisamente molto, ma molto fortunato.

Oggi, intanto, si aprono le selezioni per i nuovi casting. Il prossimo anno ritroveremo ancora Cattelan alla guida dello show e questa per ora è l’unica certezza che abbiamo, insieme a quella che i nostri amati Soul System possono davvero entrare nel firmamento delle stelle. They're like a star!

Continua a leggere su BadTaste