Whoop! - A Fistful of Bananas, la recensione

Abbiamo recensito per voi Whoop! - A Fistful of Bananas, graphic novel di Akm0 e Il Formichiere Bischeri

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Whoop! - A Fistuful of Bananas, anteprima 01Amianto Comics è un’associazione culturale nata nel 2016 con lo scopo di promuovere e diffondere la Nona Arte. Dopo diverse pubblicazioni in digitale, è nata la collana cartacea Amianto Comics Presenta, il cui primo numero ospita la "Pop-Novel d’autore" Whoop! - A Fistful of Bananas, realizzata da Akm0 (testi) e dal Formichiere Bischeri (disegni).

In un futuro prossimo dominato dalle macchine e dal tornaconto economico, beni primari come le banane hanno raggiunto lo status di oggetti dall'elevato valore commerciale. Lo sa bene Shitter, che, seppur dotato di un vocabolario decisamente sui generis, è un attento e furbo affarista. Affiancato dal fido assistente Drake, è pronto a dare inizio a un’asta su Marte per rivendere un ingente carico di banane. Non ha però fatto i conti con i protagonisti di questa storia: Fez, Sam e Demon, tre scimmie potenziate pronte ad affrontarlo, oltre all’esercito schierato a difesa del centro commerciale Glorietta Super Duper Brand Mall.

Whoop! - A Fistful of Bananas ha inizio in media res, senza che ci vengano fornite informazioni in merito alle vicende che hanno preceduto i fatti narrati da Akm0. Catapultati in una realtà che estremizza il nostro presente, seguiamo uno sviluppo della trama lineare ma denso di azione. Il tutto si svolge nel giro di pochi minuti, con un orologio che scandisce il ritmo della linea temporale principale, sovente intervallata da flashback. Come in un picchiaduro a scorrimento, le tre scimmie affrontano in successione gli avversari che si parano loro davanti lungo il cammino: un mix di arti marziali e wrestling narrato da elettrizzanti tavole caratterizzate da un alto tasso di adrenalina.

Whoop! - A Fistuful of Bananas, anteprima 02Se la narrazione non subisce cali di tensione e scorre fluida lungo le ottanta pagine di cui è composto il volume, quello che non convince è la bidimensionalità della sceneggiatura: non ci vengono forniti dettagli su come sia stata innescata la guerra tra umani e primati, e appaiono troppo blande le motivazioni che hanno spinto Fez, Sam e Demon a intraprendere la missione. La caratterizzazione degli stessi personaggi risulta abbozzata, e solo a sprazzi emergono gli aspetti peculiari dei singoli, meglio codificati nell’appendice all’opera. L’universo videoludico a cui Akm0 si rifà influenza la costruzione della storia, che viene però privata della profondità che avrebbe meritato.

Acerba ma decisamente originale è invece la prova al tavolo da disegno del Formichiere Bischeri. Lo stile dell’artista si ispira alla tradizione giapponese, con diversi omaggi al character design di giochi, anime e manga. Benché frenetica, la costruzione della tavola non perde in immediatezza ed esalta le vibranti sequenze delle battaglie. Il tratto morbido e tondeggiante delinea anatomie deformate ma funzionali allo sviluppo della storia. È questo un albo interamente disegnato a matita, in cui il tratteggio contribuisce a conferire profondità, volume e luce alle vignette. Notevole, infine, la sequenza in negativo, con la quale il Formichiere Bischeri dà prova di possedere una buona conoscenza e padronanza del medium Fumetto.

Whoop! - A Fistful of Bananas rappresenta un piacevole esordio ma non privo di difetti. La buona componente artistica mitiga i limiti di una sceneggiatura troppo leggera che punta quasi tutto sull'azione e il citazionismo, ma i presupposti per lo sviluppo di nuove storie legate a questo universo narrativo non mancano. Attendiamo fiduciosi.

Whoop! - A Fistuful of Bananas, anteprima 03

Continua a leggere su BadTaste