Westworld 4×02 “Well Enough Alone ”: la recensione

Westworld 4x02 ruota attorno a due coppie di personaggi, continuando a narrare l'ascesa nell'ombra di Charlotte e le sue armi contro gli umani

Condividi
Spoiler Alert

Westworld 4×02, “Well Enough Alone” la recensione dell’episodio, disponibile su Sky e Now dal 4 luglio in lingua originale e dal 11 luglio in italiano.

Mentre ieri sera avete finalmente potuto vedere il primo episodio della stagione 4 di Westworld doppiato in italiano, su NOW è già disponibile il secondo, ovviamente in lingua originale. Il secondo episodio si intitola Well Enough Alone e accantona leggermente la trama di Christina per concentrarsi su altre due coppie di protagonisti. Un episodio che inizia a tessere le trame, mostrandoci qualche dettaglio del piano di Charlotte, fino a uno (almeno speriamo) dei tanti colpi di scena di questa nuova stagione di Westworld.

La trama di Westworld 4x02

Come anticipato, Well Enough Alone si allontana momentaneamente da Christina ( Evan Rachel Wood), impegnata a scoprire di più del suicida Peter, focalizzando la propria attenzione su altre due trame destinate a incrociarsi. Parliamo ovviamente della storyline dedicata a Caleb (Aaron Paul) e Maeve (Thandiwe Newton), in fuga dagli uomini di William (Ed Harris) inconsapevoli del fatto che quest'ultimo sia ormai un residente al servizio di Charlotte (Tessa Thompson). Proprio Charlotte sta preparando la sua prossima mossa contro la razza umana, qualcosa che Dolores non è mai riuscita a mettere in moto, grazie anche ai fondi della Delos.

Maeve e Caleb, mentre indagano su William e sul motivo per cui li vuole morti, scoprono proprio che la Delos sta aprendo un nuovo parco, e decidono di infiltrarsi alla cerimonia di inaugurazione. L'episodio 4x02 porta in scena altri volti noti della serie, tutti in ruoli quasi inediti per il rispettivo personaggio. Il ritorno più gradito è certamente quello di Angela Sarafyan, che in questa nuova versione di Clementine potrebbe davvero dire la sua dopo essere stata confinata nelle retrovie per quattro stagioni.

Un episodio in cui non mancano momenti horror e svolte a sorpresa

Il piano di Charlotte ha una svolta inattesa, non apocalittico come poteva sembrare. Le scene in cui Tessa Thompson si ritrova a svelare alcuni dettagli dei suoi obiettivi agli inermi esseri umani, diventano i momenti più carichi di pathos e tensione dell'episodio. Non solo, l'utilizzo delle mosche guadagna alcune sfumature da thriller horror veramente inaspettate. Il tutto è bilanciato dalle scene d'azione con protagonisti Maeve e Caleb, oltre al l'arrivo al nuovo parco di divertimenti dedicato alla grande età dell'oro degli Stati Uniti. Purtroppo il parco in questo episodio è stato solo accennato perché, come da tradizione per Westworld, la serie si prende i suoi tempi per arrivare a destinazione.

Al momento la serie di Lisa Joy e Jonathan Nolan sta viaggiando sul treno della normalità, puntando su tutti i suoi soliti punti di forza, con cui ci intontisce fin dal 2016. Tra il sempre ottimo lavoro musicale di Ramin Djawadi, e un utilizzo sapiente della CGI (con sempre piccole eccezioni sulle macchine volanti) il 4x02 è un “normale” episodio di Westworld, che intrattiene e inizia a porre qualche domanda, oltre a stupire con un inaspettato colpo di scena (sempre che non abbiate visto il trailer di lancio). Il viaggio proseguirà tranquillo o deraglierà inesorabilmente prima dell'arrivo a destinazione?

Continua a leggere su BadTaste