Westworld 4x01 "The Auguries": la recensione

Westworld 4x01 inizia a distribuire i pezzi sulla scacchiera, nel solito modo in cui la serie HBO ci ha abituato nelle stagioni passate

Condividi
Spoiler Alert

Westworld 4x01, "The Auguries" la recensione in anteprima dell'episodio, disponibile su Sky e Now dal 27 giugno in lingua originale e dal 4 luglio in italiano.

Sono passati due anni dalla realizzazione dei piani di Dolores nel finale della stagione 3 di Westworld. Due anni in cui il nostro mondo ha dovuto affrontare una pandemia globale e una serie di altri problemi sociali e non, che la serie di Jonathan Nolan e Lisa Joy aveva già accennato. Come ogni racconto di distopia sci-fi che si rispetti, anche quello di Westworld prende a piene mani dalla società moderna e butta a schermo delle vicende di un futuro ipotetico, ma che non è così distante dalla realtà dei fatti. Dopo due anni la prossima domenica Westworld tornerà su HBO e su NOW, mentre dovrete aspettare una settimana in più per sentire le voci italiane della serie. Il debutto nella nostra lingua è infatti previsto per il 4 luglio, sempre grazie ai servizi di Sky.

Con il primo di otto episodi intitolato “The Auguries”, la stagione 4 di Westworld inizia a muovere i suoi pezzi, per raccontare un nuovo conflitto tra androidi e umani, schierati in squadre diverse rispetto al passato.

La trama di Westworld stagione 4

Se nel nostro mondo sono passati solamente due anni, in quello di Westworld ne sono passati molti di più. Le ribellioni sono state sedate, e ora apparentemente non c'è più nulla a controllare la vita dei cittadini meno altolocati. Il libero arbitrio è finalmente alla portata di tutti, o almeno così sembra.

Nell'ombra, William (Ed Harris) e Charlotte (Tessa Thompson) stanno iniziando a tessere i fili che porteranno alla nuova diatriba tra esseri umani e androidi, ora che Dolores (Evan Rachel Wood) non è più un problema e Bernard (Jeffrey Wright) è sparito nel nulla. Gli unici che potrebbero impedire questa nuova guerra sono Caleb (Aaron Paul) e Maeve (Thandiwe Newton), a meno che non spuntino dei nuovi alleati. Dopo le ribellioni e la sconfitta di Rehoboam, Caleb si è rifatto una famiglia mentre Maeve vive da sola in un paese sperduto tra le montagne. Quando la ruota del destino ricomincia a muoversi però, i due saranno costretti a riunire nuovamente le forze.

In questa recensione ho cercato di non anticiparvi troppo della trama della 4x01 di Westworld, ma mi è impossibile non spendere almeno un paio di righe sull'introduzione di Christina, un nuovo personaggio interpretato da Evan Rachel Wood.

Un nuovo inizio...?

Nonostante Dolores non ci sia più, e i suoi ricordi siano stati cancellati nel finale di stagione del 2020, l'attrice torna in scena con un nuovo personaggio dai capelli castani, autrice di storie di videogiochi. La sua trama al momento pare slegata da quella degli altri protagonisti, come se fosse un intermezzo sulla vita nel mondo dopo le ribellioni e con il libero arbitrio. Se però abbiamo imparato qualcosa da Westworld nel corso degli anni, e che niente è come sembra, e che tutto si collega anche quando non ce ne sarebbe modo e motivo. E il finale di questo primo episodio fa proprio presagire tutto questo, nell'attesa che i nodi vengano al pettine e che l'azione entri nel vivo.

Dal punto di vista tecnico, Westworld resta sul solito livello, con qualche inciampo nella CGI ogni tanto, ma niente di tragico o inguardabile. L'atmosfera di futuro distopico non troppo distante dalla realtà è sempre coerente, anche grazie all'impeccabile colonna sonora di Ramin Djawadi, ancora una volta fiore all'occhiello della produzione.

La 4x01 di Westorld quindi ricomincia la sua corsa, con la calma e la pazienza con cui ci ha abituato nelle stagioni precedenti. I pezzi iniziano a essere posizionati al loro posto, per un ennesimo tra uomo e macchina conflitto che speriamo trovi risoluzione nelle prossime settimane.

Continua a leggere su BadTaste