Wayward Pines 1x10 "Cycle" (series finale): la recensione
Wayward Pines conclude la sua corsa nel peggiore dei modi: così termina la promessa mancata della Fox
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Gli Abi entrano a Wayward Pines e iniziano a fare strage degli abitanti. Pilcher, in pieno delirio di onnipotenza, non solo ha tolto la corrente alla città, ma si rifiuta categoricamente di inviare squadre di soldati in soccorso dei superstiti. Mentre Ethan, Kate e Theresa collaborano per salvare più gente possibile, Pam per la prima volta si ribella contro suo fratello, pagandone le conseguenze e finendo ibernata. Alla fine comunque qualcosa scatterà nella mente anche dei più fedelissimi, e sarà proprio Pam a tornare per sancire la fine del regno del terrore di Pilcher. Ethan nel frattempo si sacrifica, mentre Ben conferma la propria inutilità finendo vittima dell'incidente più assurdo di sempre e risvegliandosi dal coma tre anni dopo, svolta necessaria esclusivamente per chiudere la serie su un epilogo che per assurdità non ha nulla da invidiare a quello del Pianeta delle scimmie di Tim Burton.
Anche in quest'ultimo caso Pilcher toglie il freno a mano e cammina spedito verso la follia, blaterando di gruppi C e di ennesimi restart. Pam completa quello stravolgimento della sua personalità necessario a fargli uccidere Pilcher, anche se ciò è stato del tutto incoerente con il clone dell'infermiera Mildred Ratched che abbiamo visto nelle prime cinque puntate. Imperdonabile il fatto di non averci concesso una vendetta sulla Fisher. Ci dovremo accontentare di una botta in testa a Ben, che si risveglia dal coma molti anni dopo, trovandosi di fronte la sua vecchia amica Amy in uniforme da infermiera. Per un orribile, infinito secondo sorge il dubbio che tutto ciò che abbiamo visto sia stato un sogno. Poi scopriamo che non è così, ma la verità non è molto migliore. In pratica i giovani hanno preso il controllo della città, congelando gli adulti e uccidendo chi voleva fuggire (per andare dove?), addirittura Pilcher è stato rivalutato come eroe e gli è stata dedicata una statua (non chiediamoci come sia stata realizzata). Sguardo attonito di Ben – non troppo diverso dal solito, in verità – e fine della serie.