WandaVision 1x06: la recensione
Scopriamo cosa è successo in WandaVision dopo lo sconvolgente ultimo episodio: la recensione della sesta puntata della serie Marvel
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il giochino di WandaVision funziona sempre in modi non del tutto chiari. Da un lato la serie si guarda dal di fuori, negli schermi della SWORD, e lo sguardo di Darcy e degli altri coincide con il nostro. È una sitcom che sa di esserlo, e lo è perché questo è forse il genere di storia seriale più rassicurante che esista, l'ideale per chi come Wanda vuole fuggire dai traumi e negarli. Dall'altro lato però esiste anche un altro livello di lettura, che funziona davvero solo per gli spettatori. Nel sesto episodio della serie questo arriva da subito, con i travestimenti dei personaggi per Halloween. Travestimenti che non sono altro che versioni ancor più casalinghe dei classici costumi dei fumetti.
Mancano tre episodi alla fine della serie e questo episodio non fornisce poi così tante risposte in merito. Sta di fatto che la puntata a tema Halloween è abbastanza interlocutoria, anche se arriva dopo un grande colpo di scena e si chiude con una svolta da cui non si torna indietro. È l'episodio "a tema festivo" che già di suo è tipico delle sitcom. Pietro Maximoff "nella parte di se stesso" è ormai presenza fissa a casa di Wanda (usando il gergo televisivo, potremmo dire che è passato da guest a regular). L'allegra famiglia si prepara a fare il giro delle case per raccogliere dolci, e tutti – compresi Billy e Tommy – sono vestiti come le loro controparti cartacee. E, per l'occasione e perché è impossibile farne a meno, si vedono finalmente i bambini di Westview che finora erano celati, come se Wanda avesse fatto a meno di queste "comparse" per il suo show.
Notato il pericolo, Wanda estende la cupola fino a inglobare gran parte della SWORD lì appostata. E fa abbastanza ridere il fatto che, dopo l'incontro della scorsa settimana che ha messo in luce la loro impreparazione, ai suoi occhi si trasformino in un circo ambulante. Anche Darcy finisce a Westview, mentre abbiamo la conferma che Monica Rambeau si sta trasformando (ma questo forse verrà ripreso solo in Captain Marvel 2). Adorabile la sigla ispirata a Malcolm in the Middle, inquietante lo spot dello yogurt, in cui un dono esterno – la magia – permetterebbe ad un uomo su un'isola di sopravvivere. Quella persona invece passerà il resto della sua vita a cercare di dominare quel dono senza cercare invece di fuggire, fino a consumarsi e morire.
Vi ricordiamo che parliamo degli episodi di WandaVision ogni sabato alle 12:00 su Twitch!