The Walking Dead 5x09 "What Happened and What's Going On": la recensione
Riparte The Walking Dead. Lo fa con un episodio dalla struttura particolare
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
The Walking Dead paga nei momenti centrali di stagione, ma raramente manca agli appuntamenti importanti, e questo episodio lo era senza dubbio. Per i difetti c'è tempo, intanto ciò che colpisce in prospettiva è la struttura particolare dell'episodio. Che si apre su quelle che sembrano le istantanee di un viaggio di durata imprecisata, che copre i mesi di distanza da Coda e ci rimette in pari con le esperienze dei protagonisti. Ma c'è qualcosa di strano in questa cold open: una pala che scava la terra, segmenti di un funerale che immaginiamo essere quello di Beth, ma anche apparizioni di persone ormai scomparse, come Lizzie e Mika. Scopriremo infine che ciò che vediamo non sono flashback, ma anticipazioni su spezzoni della puntata, comprese le visioni da moribondo di Tyreese.
Scherzi a parte, in realtà l'idea di sfruttare i cameo di personaggi scomparsi non è affatto male (rivediamo anche il Governatore) e lascia spazio ad un twist finale intelligente, ben giocato e ben raccontato, anche grazie alla regia di un nome forte della serie come Greg Nicotero. Cosa non va allora? Al di là delle solite considerazioni su dialoghi, caratterizzazioni e interpretazioni, il ritmo narrativo è davvero crollato. Non c'è un obiettivo, non c'è un intreccio, non c'è una storia. Solo il tentativo di raschiare un po' di minuti per arrivare alle sedici puntate della stagione. Una è andata, ne mancano sette.