Vikings 5x09 "A Simple Story": la recensione
La recensione del nono episodio della quinta stagione di Vikings, intitolato A Simple Story
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il personaggio di Heahmund è emblematico. Un personaggio che, dal modo in cui era stato introdotto alla fine della scorsa stagione, avrebbe potuto fare di tutto. Il problema è che lo ha fatto. Anche ammettendo la poca convinzione nel combattere nello schieramento di Ivar, e giustificando il nuovo rapidissimo cambio di fronte provocato dal fascino di Lagertha, non c'è una base caratteriale a sostenere nulla di ciò che accade. Né da una parte né dall'altra. Heahmund è un personaggio importante perché la scrittura lo vuole, ma normalmente Lagertha non l'avrebbe degnato di uno sguardo, o quantomeno gli avrebbe riservato lo stesso trattamento di Harald.
Aethelwulf muore nel modo meno eroico possibile, e anche se si tratta di una decisione che indispettirà molti, in realtà non ci sentiamo di criticarla fino in fondo. Il personaggio aveva esaurito il suo arco narrativo – ammesso che ne avesse mai avuto uno – e rispetto a tutto ciò che ha dovuto sopportare nelle scorse stagioni una fine così indecorosa è quasi lineare con il suo percorso. Quello di un re che avrebbe voluto diventare un punto di riferimento, ma che non ne ha mai avuto la forza.