Veronica Mars 4x01, la nostra recensione in anteprima del pilot della nuova stagione | Comic-Con 2019
La quarta stagione di Veronica Mars ha tutte le carte in regola per diventare un altro successo, a giudicare da questo primo episodio
Se in questa nuova resurrezione di Veronica Mars il pubblico cercherà la vecchia protagonista della serie, con tutta la sua sfrontatezza, l'intelligenza e, perché no, la simpatia, certamente non rimarrà deluso. È confortante poter scrivere che in questa versione di Veronica 3.0 ritroverete il personaggio che avete sempre amato, circondato da tutti i suoi amici, nello stesso contesto che avete imparato ad amare, ma è anche piacevole constatare come non ci sia nulla di noioso o di "già visto" in questa quarta stagione dello show che è un'evoluzione coerente della serie che in molti conoscevano.
Quando incontriamo nuovamente Keith Mars, invece, l'uomo sta ancora soffrendo a causa delle ripercussioni dell'incidente d'auto che lo aveva quasi ucciso nella pellicola autofinanziata dai fan del 2014, ha problemi di memoria, cammina con un bastone, ma soprattutto tiene nascosto alla figlia il suo reale stato di salute mentre cerca di barcamenarsi tra dottori superficiali che non fanno che aggiungere pillole su pillole al numero già impressionante di medicinali che prende e nessuna spiegazione sulle ragioni dei suoi problemi. Nonostante ciò, il legame tra i due è più solido che mai, anche se la situazione finanziaria della famiglia Mars ha subito un colpo dopo la decisione di Veronica di non perseguire la carriera forense e tornare a fare l'investigatrice privata con il padre.
Il caso affrontato nella première, un attentato dinamitardo che uccide 4 persone in un hotel gremito di ragazzi giunti a Neptune per il decadente rito dello Spring Break, mette la nostra eroina su una strada che la sua voce narrante rivela avrebbe preferito non aver mai percorso.
In un cast consolidato, spicca la nuova venuta Kirby Howell-Baptiste, che interpreta la tosta proprietaria di un bar che presto diventerà una grande amica di Veronica.
La quarta stagione di Veronica Mars, in conclusione, ha tutte le carte in regola per diventare un altro successo grazie ad attori che adorano i personaggi che interpretano e li hanno fatti propri in molti sensi, un rispetto davvero encomiabile per il materiale di origine, ma anche la capacità di rinnovarsi, per non apparire come uno show che si è scrollato di dosso la polvere dopo essere uscito fuori da un armadio dimenticato in un angolo.
La quarta stagione di Veronica Mars è già disponibile negli USA, con una settimana di anticipo rispetto a quanto era stato annunciato, su Hulu.