Upload (prima stagione): la recensione
Simile a The Good Place, Upload fatica a trovare un equilibrio fra i vari toni della narrazione
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Probabilmente The Good Place ha detto tutto quello che c'era da dire su una versione aziendalista del dopo vita. Non è l'unica serie che si è confrontata con la morte e l'idea di paradiso negli ultimi anni, ma è senza dubbio quella che è riuscita a trovare il connubio migliore tra umorismo e serietà, tra satira e spiritualità. Upload soffre quel confronto, soprattutto nella misura in cui non riesce a trovare un equilibrio fra i vari toni della narrazione. Risultato della nuova serie Amazon è un progetto troppo sbilanciato ora sul versante della satira sociale, ora su quello del dramma.
Alle spalle della serie c'è il veterano Greg Daniels, che aveva lavorato con Michael Shur (futuro creatore di The Good Place) in Parks and Recreation. L'idea alla base di Upload è stimolante e offre molti spunti. Il pacchetto da acquistare per dopo la morte funziona come un abbonamento a internet. Chi può permettersi di più non ha problemi a ottenere ampi spazi in cui muoversi, assistenza clienti e tutti i benefit possibili. Chi non può aspirare a tanto, e sono molti, deve accontentarsi di un pacchetto da 2 giga, che vanno via in fretta e corrispondono ad una stanza che somiglia a una prigione.
Ma l'integrazione tra tutte queste componenti è complessa e non del tutto riuscita. Nora è un bel personaggio, ben interpretato, e Andy Allo le dona vari spunti di piacevolezza. Robbie Amell non riesce a fare altrettanto col suo Nathan. La serie in modo intelligente basa parte del suo personaggio sul fatto che è di bell'aspetto, ma poi non costruisce altri spunti per empatizzare. Episodio dopo episodio, Upload finisce per somigliare a Downsizing: una premessa molto intrigante basata su una nuova vita, raccontata senza una direzione precisa.