Under the Dome stagione 1 e 2: la recensione del cofanetto DVD

La nostra recensione del cofanetto DVD contenente le prime due stagioni di Under the Dome

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

A cura di Fabio Segretario

Dati Tecnici

Video: Mpeg 2, PAL 16:9 anamorfico, 1.78:1
Audio:
2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Tedesco Francese
5.1 Dolby Digital: Inglese
Sottotitoli: Inglese Italiano Tedesco Francese Olandese Danese Finlandese Norvegese Svedese
8 dischi 9gb
Area 2
Amaray (singole stagioni) Cofanetto
Prodotto da CBS/Paramount, distribuito da Universal.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, DE, FR.

Serie

Chester's Mill è una piccola cittadina del Maine come molte altre, dove tutti si conoscono e tutto è assolutamente normale e monotono. Ma un giorno, preceduta da una lieve scossa sismica, appare una barriera invisibile che ricopre tutta la città come una cupola, impenetrabile e indistruttibile. I cittadini di Chester's Mill si ritrovano improvvisamente tagliati fuori dal resto del mondo, intrappolati in modo tale che ogni segreto venga finalmente alla luce, costringendo le persone a confrontarsi con se stesse e con le proprie paure.
Ideata da Brian K. Vaughan, Under the Dome è una serie di stampo drammatico con elementi di fantascienza e orrore, tratta dal romanzo The Dome di Stephen King, che ne è anche produttore esecutivo e co-sceneggiatore.

Presentata come un grande evento televisivo, Under the Dome si è dimostrato fin da subito una serie tra le peggiori prodotte dell'ultimo periodo, senza mezzi termini. L'intento del network CBS è sin troppo ovvio: realizzare l'ennesimo clone di Lost con la speranza di replicare lo straordinario successo della serie ABC di J.J. Abrams; obiettivo che molti network tentano ancora di raggiungere, ma senza successo. E non è un caso la presenza di Jack Bender alla produzione, in qualità di regista, che tanto aveva fatto per Lost. Tuttavia, se lo show di Abrams vantava una sinergia perfetta tra narrazione e sviluppo dei personaggi, in Under the Dome questo non accade: lo show si trascina stancamente senza una direzione chiara, ma solo concatenando una serie di fatti e azioni che non sembrano stare bene insieme. I personaggi non hanno un arco narrativo, ma sono solo indirizzati forzatamente dalla storia, da un punto ad un altro, solo perché richiesto dalla trama per poter proseguire. Così come anche la loro crescita, che resta bloccata, dove semplicemente viene cambiata la fazione con cui stanno. Su questo punto il personaggio più emblematico è Junior (Alexander Koch), presentato prima come un sequestratore psicotico e ossessivo, passando poi per eroe, poi nuovamente come ostacolo per gli altri personaggi, semplicemente a convenienza di come deve andare la storia. E' solo uno dei tanti casi, con personaggi abbandonati a loro stessi e una serie di misteri risibili (i messaggi e le visioni mandati dalla cupola, le apparizioni extraterrestri, l'uovo nero e i suoi poteri, la resurrezioni dei morti, i varchi spaziali che teletrasportano le persone al di fuori della barriera...) e difficoltà (tempeste di sabbia, piogge acide, rivolte degli abitati) che la cupola impone ai suoi cittadini, tentando di inanellare temi tipici, come scienza contro fede tra i tanti. L'unico elemento che da un senso a questo incredibile fiasco è la performance di Dean Norris nel ruolo di Big Jim, generalmente indicato come l'antagonista principale, che dimostra che se hai un attore di talento e dal carisma naturale, questo può riuscire a sopperire ad una scrittura tremenda, ma purtroppo non è in grado di salvare uno show sciatto dove la noia regna sovrana.

under the dome banner

Video

Continua la pubblicazione di Under the Dome da parte di CBS/Paramount, su distribuzione Universal, esclusivamente in DVD. Giunti alla seconda stagione, l'editore mette a disposizione un cofanetto contenente entrambe le prime due stagioni, racchiuse in due amaray contenenti quattro dischi ciascuna e contenuti in un raccoglitore di cartone lucido.
Entrambe le stagioni, come ormai da prassi, sono girate interamente in digitale Arri Alexa a 1.9K per un master digitale a 2K di risoluzione (digital intermediate). La serie predilige molto i colori caldi, le immagini luminose e la predominanza del giallo nella quasi totalità delle scene. Anche nei segmenti più scuri, le tonalità calde sono palpabili. Purtroppo, come accade puntualmente, i limiti imposti dal formato DVD, tra risoluzione e compressione, non sono in grado di esprimere le potenzialità della fotografia della serie e quindi ci troviamo di fronte i tipici problemi che questo formato presenta: microdettaglio inesistente, texture slavate, pur comunque mantenendo un dettaglio generale sufficientemente buono tra primi piani e campi medi, tridimensionalità minima, bordi inspessiti, fenomeni di blocking diffusi in ogni dove e ben visibili nelle sequenze più critiche. Rimane comunque un prodotto dignitoso, specie restando nella fascia dei DVD, con un buon dettaglio, fenomeni di aliasing contenuti, un buon livello del nero senza eccessivi problemi di banding. Purtroppo la realtà dell'Home Video in Italia resta questa, dove per diversi titoli sembra già tanto averli anche solo in DVD, quando all'estero le edizioni in HD non si fanno attendere e Under the Dome si aggiunge alla lunga lista.

Audio

In entrambe le stagioni, il doppiaggio italiano è limitato al mix stereo ed encodato in Dolby Digital a 192 kbps, mentre la lingua originale inglese gode di un mix a 5.1 canali, sempre encodato in Dolby Digital a 448 kbps. La traccia italiana svolge perfettamente la sua funzione, privilegiando le prestazioni sui dialoghi, che sono sempre potenti e chiari, sacrificando sull'effettistica e la colonna sonora, che in ogni caso è ben presente. La traccia ha una dinamica limitata e nella seconda stagione presenta qualche lieve problema di saturazione, dove nelle frequenze maggiori mostra segni di clipping, seppur questo non infici l'esperienza in modo rilevante.

Extra

È sicuramente la parte rilevante dell'edizione. Under the Dome vanta una discreta quantità di dietro le quinte sui set, con interviste e speciali dedicati alla serie, a Stephen King e alla produzione in generale, con le letture degli script, la realizzazione degli stunt, degli effetti visivi e molte altre curiosità legate al mondo di Under the Dome. Fanno da fanalino di coda le scene tagliate e la serie di papere sul set.

STAGIONE 1

Disco 1
Under the Dome: La Puntata Pilota
Promo di Lancio CBS

Disco 2
Cerchi imperfetti: scena eliminata

Disco 3
Giochi pericolosi: scene eliminate

Disco 4
Sipario: scena eliminata
Stephen King e “Under the Dome”
“Under the Dome”: da romanzo a serie TV
ll Mondo di “Under the Dome”
“Under the Dome”: la prima stagione
Il Blog di Joe
Le Gag

STAGIONE 2

Disco 1
Sacrificio: scena eliminata
Le piaghe di Chester's Mill: scena eliminata
Dentro Chester's Mill
Letture dalla Cupola
Filmando la prima puntata della stagione

Disco 3
La porta rossa: scena eliminata

Disco 4
Stephen King e la stagione 2
Bentornati a Chester's Mill
Un viaggio nella seconda stagione
Il Mondo transmedia di Under the Dome
Gli effetti visivi della seconda stagione
Pronti per l'azione: i racconti di Under the Dome – dipinti di Jack Bender
Pronti per l'azione: i racconti di Under the Dome – creando Chester's Mill
Le papere

Conclusioni

Pur mancando di un'edizione in alta definizione, il nuovo cofanetto DVD delle prime due stagioni di Under the Dome è un appuntamento che i fan della serie non possono mancare, grazie ad un'edizione curata tecnicamente, nei limiti del DVD, e ricca di contenuti speciali.

Continua a leggere su BadTaste