L'ultima notte di Amore, la recensione
A Milano un poliziotto che sta per andare in pensione accetta per soldi un patto con dei cinesi e trasforma la sua ultima notte in un incubo
La recensione di L'ultima notte di Amore, al cinema dal 9 marzo
Franco Amore è un poliziotto meridionale a Milano, con moglie calabrese e un giro di amici e parenti dai traffici furbetti da quattro soldi con i quali sta capendo cosa fare dopo la pensione imminente. Manca una settimana alla fine del suo lavoro in polizia. Lui è il contrario del furbetto, è un poliziotto integerrimo che non ha mai fatto carriera ma nemmeno mai sparato un colpo. Un povero diavolo con il senso del dovere. A lui un ricco affarista cinese di Milano vuole affidare la sua security, da subito, anche prima che finisca il lavoro in polizia, c’è infatti una donna da andare a prendere all’aeroporto. Amore si fa promettere che non ci sia niente di illegale ma solo a lui non è chiaro che invece sarà così e che andrà male. Nessuno però può prevedere cosa possa fare Franco Amore in quella nottata terribile per salvare se stesso e la sua famiglia.
In questo modo le ottime interpretazioni (con Pierfrancesco Favino ovviamente in prima linea, molto moderato e per nulla accentratore nonostante il ruolo intorno a cui gira tutto) finalmente non sono ciò che salva il film ma uno dei molti puntelli che lo sorregge e spinge in alto. Linda Caridi ha forse il personaggio migliore, quello che alla lunga emerge di più, la moglie del poliziotto meno integerrima di lui, più allarmata e incredibilmente determinata, dimostrando per la prima volta una solidità e una capacità di reggere scene anche complesse da applausi, mentre il solito Antonio Gerardi si conferma la sicurezza maggiore che esista oggi nel cinema italiano, un attore che non sbaglia un personaggio, non manca un carattere, non liscia mai una scena, un cecchino della recitazione, sempre efficace, sempre ottimo. Intorno a loro Di Stefano (che nasce e ancora è un attore) non trascura nessuno e il risultato, decisamente, si vede.
Sei d'accordo con la nostra recensione di L'ultima notte di Amore? Scrivicelo nei commenti