Twin Peaks 2x16 "The Condemned Woman" (La donna condannata): la recensione
La donna condannata del titolo dell'ultimo episodio di Twin Peaks è Josie: la sua, e altre storyline, giungono al termine
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La vediamo interagire con i personaggi storici del suo nucleo narrativo, Catherine e Pete, ma anche e soprattutto con quelli nuovi da Andrew Packard a Thomas Eckahrdt. Proprio quest'ultimo infine sarà legato con lei in un tragico destino. Ed è in quel momento che la serie, ormai fortunatamente lanciata verso il climax finale, recupera Bob e il Nano. Ancora una volta Cooper non può far altro che essere testimone degli eventi di sangue che si consumano al Great Northern. A quel punto il volto di Josie intrappolato nel legno dell'hotel e la sua morte improvvisa sono solo l'ennesimo simbolo di una mitologia che si rafforza. In un'intervista rilasciata tempo dopo, Frank Silva rivelò che Bob aveva portato Josie nella Loggia Nera e che era stata addirittura girata una scena, con un'attrice simile, che avrebbe dovuto comparire nell'ultimo episodio ma che venne eliminata dal montaggio finale.
A proposito di Audrey, fa un po' male vederla interagire con John Justice Wheeler, interpretato da Billy Zane, uomo chiamato a risolvere i problemi di gestione dell'hotel. Non tanto per il personaggio in sé, mero strumento di contorno privo di un reale spessore, quanto perché ogni momento grida la forzatura nel dirottare il percorso di un personaggio su altri binari. In ogni caso la storyline non avrà grande seguito. Dopo questo episodio la serie va in pausa forzata, per così dire, negli States e torna quasi un mese e mezzo dopo forse spinta dalle sollecitazioni di vari spettatori al network.