Twin Peaks 2x05 "The Orchid's Curse" (La maledizione dell'orchidea): la recensione

Cooper e Truman in missione per salvare Audrey, nel quinto episodio della seconda stagione di Twin Peaks

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
I tendaggi rossi, tipici di Twin Peaks, che avevamo visto nella stanza dei sogni di Cooper e in quelle al One Eyed Jack, fanno ancora la loro comparsa al Bang Bang Bar, la roadhouse nella quale già eravamo stati in precedenza, prevalentemente per ascoltare le performance canore di Julee Cruise. L'occasione qui è tutt'altro che lieta. Si tratta infatti di stabilire, affidandosi al giudizio del giudice Sternwood, come agire nei confronti di Leo Johnson e di Leland Palmer. Il primo viene giudicato non perseguibile data la sua condizione mentale, mentre per il secondo si decide di utilizzare il guanto di velluto, non ritenendo necessarie misure cautelari.

Ma questo è solo il prologo, peraltro secondario, di quanto avviene in The Orchid's Curse, quinto episodio della seconda stagione. Il centro emotivo e narrativo dell'episodio è infatti rappresentato dalla rischiosa missione che vede Cooper e Truman andare alla ricerca di Audrey Horne, praticamente tenuta prigioniera. Per certi versi qui il rapporto fatto di sfumature e sentimenti forse soffocati tra l'agente dell'FBI e la giovane ribelle raggiunge il suo momento più alto, mai più replicato in futuro, per quanto la chimica tra MacLachlan e Sherylin Fenn fosse piacevolissima sullo schermo. La scrittura di qui in avanti preferirà percorrere altre strade nel gestire le parentesi romantiche dei due: scelta non ispirata e dettata da motivazioni forse interne, ma ci torneremo al momento opportuno.

Mentre Andy scopre che la sua conta degli spermatozoi va a gonfie vele (rallegramenti) e Lucy si strugge nella scelta tra l'ingenuo agente e il viscido stilista Dick – ecco, qui inizia a diventare difficile trovare le differenze con Invitation to Love – Donna e Maddy proseguono nel loro tentativo di recuperare il diario di Laura. La fragile emotività di Harold viene scalfita dalla comprensione del tradimento della donna per cui aveva un'infatuazione, e questo metterà in pericolo le due. Infine, Shelly e Bobby prendono una decisione che gli si ritorcerà contro, decidendo di portare Leo, ormai inerme, a casa loro per incassare l'assegno di invalidità.

La missione al One Eyed Jack in qualche modo, forse indirettamente, ci dà un anticipo di ciò che vedremo nel finale di serie. Al momento opportuno il senso di smarrimento all'interno della Loggia Nera ci riporterà come un'eco lontana agli eventi del One Eyed Jack, quando Cooper doveva salvare, contro ogni possibilità, un'altra ragazza.

Continua a leggere su BadTaste