Trust 1x10 "Consequences" (finale): la recensione
La recensione dell'ultimo episodio di Trust
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Nonostante le "conseguenze" del titolo, questo è un episodio a metà strada fra l'epilogo grigio e il rilancio mancato. È solo una lunga parentesi che ci racconta, nemmeno compiutamente, quel che è accaduto ai protagonisti della storia, dai Getty ai criminali. Ci pensa il personaggio di Brendan Fraser ad avvertirci da subito sulle aspettative da avere. Nessuna storia ha veramente un finale, tutto si rigenera e produce effetti su effetti, spesso ritornando alle premesse iniziali. Quindi nessun finale netto, e se c'è decisamente non è allegro. Non qui, tra le mura sempre più solitarie della residenza dei Getty, che risuonano del vuoto che stanno per accogliere.
Ampio spazio anche a Primo e agli altri criminali, che investono su proposta del primo nella realizzazione di un porto. Primo uccide tutti legami che lo trattenevano, liberandosi anche di possibili intralci legati al rapimento di Getty, e rilancia la proposta a Leonardo, che non può far altro che accettare. La narrazione è a tratti scorsesiana: come spesso avvenuto nella stagione, sembra provenire da un futuro lontano che ha già emesso un giudizio, e che scosta ogni giudizio morale per lasciarsi andare ad una narrazione che esalta i fatti e lo stile con cui vengono narrati. Poco altro da aggiungere, se non la soddisfazione per James di tornare a casa e ritrovare il figlio. Qui la narrazione, su questo lievissimo lieto fine, si interrompe, ma come abbiamo scoperto è meglio non continuare a guardare per evitare di conoscere le conseguenze.