Trust 1x09 "White Car in a Snowstorm": la recensione
La recensione del nono episodio di Trust
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Se In the Name of the Father era, fin dal titolo, fortemente incentrato sulle dinamiche parentali e la formazione, mostrandoci a diverso livello rapporti tra padri e figli, White Car in a Snowstorm si distingue per un approccio diverso. Protagonista tra gli altri della puntata è la madre di Getty, interpretata da Hilary Swank. Nel momento in cui per motivi già raccontati l'accordo tra Getty senior e suo figlio fallisce, e al giovane viene tagliato un orecchio, si assottigliano le speranze per la donna di riabbracciare suo figlio. L'episodio ci racconta a vario livello la battaglia disperata, rabbiosa, coraggiosa della donna per riuscire a strappare un accordo tra le parti. È lei che si pone come ago della bilancia tra una famiglia ricchissima e i rapitori.
La regia gioca di gusto con le geometrie delle scene, recuperando nel montaggio finale (quello in cui "tutto" deve essere bianco), una simmetria di fondo che contrasta con le inquadrature distorte che vediamo spesso nella puntata. In alcuni momenti c'è un certo piacere per l'elaborazione eccessiva nella scrittura, come quando Getty nel finale gioca con le ombre, oppure quando la grande scritta dell'azienda di famiglia campeggia nel luogo del rilascio dell'ostaggio. Ma si tratta di piccoli particolari che non pregiudicano l'ennesimo buon episodio. Ora rimane da vedere cosa racconterà il finale di Trust, anche nella prospettiva di un eventuale proseguimento della saga famigliare con una seconda stagione.