True Detective 3x05 "If You Have Ghosts": la recensione
Le nostre impressioni sul quinto episodio stagionale di True Detective, intitolato If You Have Ghosts
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
In quel momento riusciamo ad afferrare il cuore stesso della narrazione della terza stagione. Che non consiste nel mettere la parola fine ad un'ingiustizia durata decenni, ma nell'instancabile e necessaria lotta tra l'oblio e la voglia di essere qualcosa. Wayne Hays svanisce, come la realtà del suo personaggio, e le parentesi passate si appiattiscono sempre più verso un 2015 che ingloba ciò che è stato e lascia sempre meno spazio a ciò che avrebbe potuto essere. Il rapporto con Amelia è sempre meno definibile in base all'attrazione fatale che pure era scattata negli anni '80, e che qui vediamo in una scena fatta di sguardi. È già molto di più il momento di aperta crisi ad una cena negli anni '90, o ancora meglio la totale assenza nel 2015.
Personaggio difficile da afferrare Amelia. Certo, abbastanza odioso – questo viene da sé – ma anche difficile da inquadrare proprio perché la prospettiva è quasi sempre e solo quella di Wayne sul rapporto. Amelia è la personificazione del caso Purcell. Misteriosa, tentatrice negli anni '80, frustrante negli anni '90, solo un fantasma dei ricordi nel presente. Seconda regia stagionale per Nic Pizzolatto, qui anche in sceneggiatura, e True Detective si mantiene coerente con quanto proposto fino ad ora. Sarebbe semplice indulgere in teorie sulla risoluzione possibile del caso – diamo per scontata che ce ne sarà una, ma chissà – ma basta il lunghissimo dialogo finale sul portico tra Wayne e Roland per spostare l'attenzione su qualcos'altro.
True Detective va in onda ogni lunedì su Sky Atlantic in lingua originale con sottotitoli alle 21.15 (e alle tre di notte fra domenica e lunedì, in contemporanea con gli USA) e il lunedì successivo nella versione doppiata in italiano.