Topolino 3212, la recensione

Abbiamo recensito per voi il numero 3212 di Topolino, contenente il secondo episodio di Ducks on the Road

Condividi

Topolino 3212, in edicola da domani, porta avanti le saghe di Ducks on the Road e Tutti i milioni di Paperone, riportando in scena anche Paperino e Paperoga nel ruolo di agenti segreti della PIA e continuando il ciclo Indiana Pipps Flash Adventures, iniziato la scorsa settimana.

Ducks in the road, di Teresa Radice e Stefano Turconi, entra nel vivo, con un secondo episodio, Sultani dello swing (chiara citazione al pezzo Sultans of Swing dei Dire Straits) che mostra finalmente lo strano trio, composto da Paperina, Paperetta e Archimede, in viaggio negli sconfinati panorami del Nord America. Possiamo intuire quella che potrebbe essere la struttura della serie, con dei comprimari che si uniscono ai tre protagonisti per una parte del viaggio, causando scompiglio fino a uscire di scena entro il termine dell’episodio. Impagabili i costumi e l'ambientazione anni ’70, così come le caratterizzazioni del trio dei protagonisti.

Appuntamento numero diciotto per Tutti i milioni di Paperone, di Fausto Vitaliano, con Il mio diciottesimo milione, per i disegni di Roberto Vian. La struttura rimane invariata, con un racconto dello Zione a uno o più parenti, generalmente poco propensi ad ascoltare le storie del plutocrate. Come in gran parte delle puntate precedenti, il milione di turno è guadagnato non tanto tramite l’impresa in cui il Papero si sta impegnando, quanto grazie ad un risvolto più o meno inaspettato. L’episodio di questa settimana non brilla particolarmente, forse anche per l’assenza delle divertenti e forbite battute tipiche dello stile di Vitaliano, sicura marcia in più di questa serie.

Buone le due storie investigative del numero: Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno, di Carlo Panaro e Lucio Leoni, e Topolino e il giallo monocromo, di Lorenzo Camerini e Giampaolo Soldati. In entrambi i casi ci troviamo di fronte a due gialli che, sebbene molto diversi tra loro, non sono prevedibili nella loro risoluzione, aspetto gradito e non sempre scontato in questo tipo di narrazione. Inoltre, se Paperino e Paperoga nei panni di agenti della PIA sono come sempre divertenti, questo non è scontato quando c’è di mezzo il Topolino detective, che risulta invece godibile ed estremamente umano nell’ottima caratterizzazione di Camerini.

Completano l'albo un nuovo episodio di Indiana Pipps Flash Adventures, dal titolo Una fanciulla in pericolo, di Gabriele Panini e Andrea Lucci, e un’autoconclusiva di Alessio Coppola per la serie Lavori in casa. Sono presenti, inoltre, quattro tavole autoconclusive all’interno dell’articolo dedicato al cantante Tiziano Ferro, scritte da Davide Catenacci e disegnate da Alessandro Perina.

Continua a leggere su BadTaste