Topolino 3195, la recensione
Abbiamo recensito per voi il numero 3195 di Topolino, con un nuovo episodio di Paperino e gli Amazing Files
La coppia Francesco Artibani - Paolo Mottura, dopo l’ottimo Metopolis, ci porta sulla Luna alla ricerca del raro isotopo Elio-3 in Zio Paperone e le molecole in affitto, parte del già citato ciclo Comics & Science. Il classico scontro tra Zio Paperone e Rockerduck si sposta dal familiare territorio paperopolese alla superficie del nostro satellite per un’avventura particolarmente ricca di riferimenti scientifici precisi e accompagnata da un esauriente articolo di approfondimento in cui l’astrofisico Amedeo Balbi parla del possibile futuro dell’esplorazione spaziale.
Enna, al terzo appuntamento con le avventure “adulte” di Paperino Paperotto, riesce splendidamente nel compito di unire le atmosfere scanzonate delle storie di Quacktown portandole con successo nel “presente” di Paperino. Da segnalare in negativo alcune ingenuità a livello grafico di Nicola Tosolini.
Le ultime due storie dell'albo sono legate dal tema delle comunicazioni telefoniche. Comunicazioni Papere - I piccioni viaggiatori, scritta da Giorgio Figus e Bruno Sarda e illustrata da Paolo Campinoti, ci accompagna - tramite il racconto di Pico de Paperis - alla scoperta dell’evoluzione dalle comunicazioni, dai piccioni al telefono. Attraverso le avventure di Ben McPaperold, antenato della famiglia dei Paperi (e sosia di Paperino), scopriamo come e perché i piccioni viaggiatori non sono il più affidabile metodo per comunicare!
Paperinik e l’ossessione telefonica, scritta da Gorm Transgaard per le matite di Giorgio Cavazzano, ci porta invece nel nostro presente iperconnesso, dove i cellulari - e il loro abuso - dominano le nostre vite. Il vendicatore mascherato è chiamato a fermare la sparizione dei cellulari dei paperopolesi, che prendono - letteralmente - il volo. Considerate le motivazioni del “cattivo” della storia, però, c’è da chiedersi se, in fondo, l’avversario di turno di Paperinik non abbia un po’ di ragione, in fondo.
Completa il numero un’auticonclusiva della serie Guide Papere, di Giorgio Figus e Paolo Campinoti.