Topolino 3163, la recensione

Abbiamo recensito per voi il numero 3163 di Topolino, contenente il secondo episodio di Star Top Terza Generazione: Zona Neutrale.

Condividi

In apertura del numero di Topolino di questa settimana abbiamo, come sette giorni fa, il nuovo ciclo di Star Top Terza Generazione, qui al secondo episodio: Zona Neutrale. Come nella precedente puntata, Bruno Enna e Alessandro Perina riescono al contempo a divertire con un umorismo tanto visivo quanto costruito sui giochi di parole e insieme a calare la storia con successo nelle atmosfere di Star Trek, cosa che non può che risultare gradita agli appassionati della serie di fantascienza.

in Paperino e i botanici dell’avventura, Carlo Panaro e Luca Usai, sfruttando una cornice che vede Qui, Quo e Qua ricevere dal Gran Mogol l’onorificenza botanica G.A.M.B.I., ci raccontano la storia di Paperino Beccanti, avo fiorentino e dal pollice verde del quasi omonimo Paolino Paperino, vissuto nel XIX secolo. Come il famoso discendente, anche Beccanti è in missione per conto del ricco zio, che necessita di nuove piante per aumentare i visitatori… paganti del suo orto botanico.

Marco Bosco, su disegni di Giada Perissinotto, continua la serie di avventure a carattere sportivo. Questa settimana ci intrattiene con una cavalcata (è proprio il caso di dirlo) attraverso i secoli, alla scoperta dell’equitazione in W lo sport - L’equitazione.

Gabriele Mazzoleni ci diverte con una sconclusionata storia supereroistica grazie a Il Manuale del supereroe - Il sidekick. Come Batman ha Robin al suo fianco, anche Paperinik è alla ricerca di un aiutante. Purtroppo le cose non vanno come spera. A impreziosire il tutto, gli inconfondibili disegni di Alberto Lavoradori.

Zio Paperone dovrebbe aver capito, ormai, che di Paperoga non c’è da fidarsi, nonostante tutte le buone intenzioni dello strambo nipote. Così, rimasto appiedato a causa della (più unica che rara) settimana di ferie di Battista, il fantastiliardario è costretto a chiedere aiuto a Paperoga e alla sua nuova scuola guida, Master Car, in Zio Paperone apprendista autista di Bruno Sarda e Lucio Leoni. Ovviamente, i guai sono dietro l’angolo!

L’ultima avventura dell'albo ci riporta all’infanzia di Paperino, con Paperino Paperotto e la corsa fai da te, scritta da Pietro B. Zemelo e disegnata da Roberta Migheli. È estate. Gastone passerà le vacanze a casa di Nonna Papera, quindi insieme a Paperino e ai suoi amici, che già si preparano a una stagione all’insegna dei litigi tra i due cugini. Le vacanze sono segnate. O la saggezza della Nonna potrà qualcosa, nell’eterna sfida tra i due?

Chiude il numero un’autoconclusiva della serie Estate a Topolinia, opera di Bruno Sarda e Giampiero Ubezio.

Continua a leggere su BadTaste