Topolino 3162, la recensione

Abbiamo recensito per voi il numero 3162 di Topolino, contenente la prima parte di Star Top Terza Generazione firmata da Enna e Perina

Condividi

Questi sono i viaggi dell’astronave Enter-play.

In occasione dei 50 anni di Star Trek, torna, sulle pagine di Topolino, Star Top Terza Generazione, parodia della celebre serie di fantascienza, scritta da Bruno Enna e disegnata da Alessandro Perina, autore anche della copertina dedicata. Il primo episodio di questa nuova avventura, La regina gelida, porta la crew della Enter-play a doversela vedere con i ci-borg, parodia - ovviamente - dei Borg, presenti in Star Trek a partire da The Next Generation.

La storia mescola elementi della serie classica, come la crew stessa, dove Topolino “interpreta” Kirk, Pippo è Spock e via dicendo, ad altri presi di peso dalle avventure di Picard e soci (a partire, appunto, dai Borg) e più specificamente dal lungometraggio First Contact. E il divertimento è solo iniziato: sembra che per Pippok sia ora del Pon farr: la “stagione dell’innamoramento”! L’appuntamento con il secondo episodio è tra sette giorni.

Topolino 3162 continua con Fabio Michelini e Luciano Gatto, che ci regalano un’avventura a base di pasticci temporali, con Paperino e la freccia vol-ante. E qualunque sia il guaio in cui si mettono i paperi, la morale è sempre quella sviscerata da Carl Barks in La stella del Polo: Zio Paperone, sotto sotto, ha un cuore d’oro.

Sio e Luca Usai firmano la sconclusionata Pippo e la pentacicletta. Storia estremamente divertente ma che rischia di snaturare il personaggio di Topolino, rendendolo quasi la parodia di se stesso.

L’intervista agli schermidori Elisa Di Francisca e Andrea Cassarà introduce la quarta storia del numero di questa settimana, scritta da Marco Bosco per le matite di Renata Castellani: W lo sport - La scherma, un viaggio attraverso la storia che ripercorre le origini di questa disciplina.

Gabriele Panini e Davide Baldoni sono gli autori di Pico, Archimede e la sfida del Grande Genius, che ci mostra i due geni paperopolesi - in compagnia dell’esperta informatica Billie e del professor Walton - competere in una sorta di Grande Fratello per intelligentoni. Ma non tutto è come sembra: dietro al quiz televisivo, e a uno dei suoi partecipanti, si nasconde qualcosa di strano…

Chiude il numero un’autoconclusiva della serie Re di pasticci, ad opera di Enrico Faccini.

Continua a leggere su BadTaste