Titans 1x05, "Together": la recensione

La nostra recensione del quinto episodio della prima stagione di Titans, intitolato "Together"

Condividi
Spoiler Alert
Dick, Rachel, Kory e Gar sono tutti assieme per la prima volta. In quella che un giorno sarà ricordata come la prima avventura dei Titani, i quattro devono sfuggire alle grinfie della misteriosa organizzazione che ha messo sulle loro tracce una famiglia di psicopatici potenziati (grazie a una misteriosa miscela chimica).

Dick decide dunque di dare inizio a una fase di conoscenza e addestramento che possa far sì che i quattro siano in grado di affrontare la sfida che li attende.

Una volta sconfitti gli avversari, in una memorabile battaglia, il Detective Grayson si mette sulle tracce del loro mandante, scoprendo inattese verità e finendo salvato dal più improbabile degli alleati.

Giunti al quinto episodio della prima stagione di Titans, ecco che vediamo finalmente i quattro protagonisti uniti contro un nemico comune. Il percorso che ci ha portati a Together è stato molto buono, nonostante un inizio non perfetto, ma soprattutto variegato. Con toni sempre più adulti, violenza esplicita e un progressivo lavoro di caratterizzazione dei personaggi che ha permesso alle stessi di acquisire sempre maggiore spessore, possiamo dirci soddisfatti di quanto visto finora.

Al netto di ciò, Together è un episodio che soffre evidentemente di tutte quelle dinamiche quasi fisiologiche in ogni storia di origini nell'ambito del genere cinecomic. I primi due terzi di questo episodio, infatti, offrono una messinscena tristemente stereotipata, che viene ulteriormente penalizzata da momenti di decompressione che si potevano decisamente evitare, così come doveva essere svolto un lavoro più raffinato in termini di scrittura dei dialoghi.

Improvvisamente, però, quando va in scena la prima vera battaglia corale dei Titani, con il ritorno di Robin, ecco che lo spettacolo si fa nettamente più interessante, anche grazie a coreografie ben congegnate e a una regia dinamica che riesce a tirare fuori il meglio dell'azione.

Il cliffhanger finale di Together, inoltre, per quanto prevedibile - a causa di alcune immagini ufficiali già diffuse, così come del titolo del prossimo episodio - regala comunque più di un'emozione, specie ai fan di Batman più sfegatati.

Non c'è molto altro da aggiungere su un episodio che il solo compito di chiudere il primo arco narrativo della prima stagione di Titans per proiettarci nel prossimo.

Continua a leggere su BadTaste