Tiger & Bunny 2 (parte uno): la recensione

L'attesa per Tiger & Bunny 2 è stata completamente ripagata in questa prima parte e lo show ha mantenuto intatti i propri punti di forza

Condividi
Tiger & Bunny 2 la recensione della prima parte, disponibile su Netflix dall'8 aprile.

Quando lo scorso anno, per celebrare il decimo anniversario di Tiger & Bunny, Sunrise ne annunciò una serie sequel, molti dei fan pensarono a uno scherzo. Fortunatamente era tutto vero, e al timone della produzione di Tiger & Bunny 2 c'era niente meno che Netflix, la piattaforma streaming che al momento ospita anche la serie originale del 2011 e i due film dedicati agli eroi di Stern Bild City. Nei tredici episodi che compongono la prima parte di questa nuova serie, Kotetsu e Barnaby dovranno affrontare una nuova minaccia, al fianco dei vecchi alleati e delle nuove reclute, dimostrando ancora una volta al mondo il proprio valore. La serie action mischia battaglie adrenaliniche a momenti slice of life, riprendendo le redini della storia poco tempo dopo la fine di Tiger & Bunny The Rising.

Tiger & Bunny 2: La Trama

La divisione politica di Stern Bild City ha deciso di attuare una nuova direttiva per gli eroi di Hero TV, forte dei grandi successi di Wild Tiger e Barnaby Brooks Jr. Con effetto immediato, gli eroi sono costretti a far coppia con un collega, mentre tra le loro fila arrivano anche tre nuove reclute. Nei primi episodi di quello che è a tutti gli effetti un revival della serie del 2011, la vita a Stern Bild City prosegue tra una missione e l'altra, con ogni episodio dedicato a una coppia in particolare o ai nuovi arrivati. Sullo sfondo, nel frattempo, uno dei due grandi misteri rimasti irrisolti al tempo della serie originale ricomincia a muoversi. Dei membri dell'Uroboros stanno sconfiggendo svariati eroi, in una scia di distruzione che li sta portando proprio alla città di Kotetsu e Barnaby.

Il cast resta uno dei punti forte della produzione di Sunrise: forte del character design curato ancora una volta da Masakazu Katsura (Video Girl Ai, Zetman) tutte le nuove aggiunte ai protagonisti risultano ispirate e facilmente riconoscibili. Nonostante si senta forse un po' di più l'influenza di Zetman sulle armature di due dei nuovi eroi, le new entry si amalgamano alla perfezione tra le fila dei personaggi originali. Proprio Mr. Black e Io sono Thomas, i due giovani ragazzi che entreranno nelle fila di Hero TV, fungono da ponte col passato, riportando in scena diverse delle problematiche viste inizialmente tra Barnaby e Kotetsu nella serie originale. Quello che a prima vista può sembrare un mero riciclo però, da l'occasione di vedere alcune sequenze sotto un'ottica diversa, portando poi i due mentori a dimostrare ancora una volta quanto è importante la fiducia nel proprio partner.

tiger bunny 2

L'intera prima parte di Tiger & Bunny 2 verte proprio sulla fiducia verso il proprio partner. Non è un caso se i nemici di questo primo arco narrativo agiscono proprio in coppia, mettendo alla prova sia i vecchi che i nuovi super eroi. Tutte le sotto trame introdotte in questi tredici episodi si evolvono naturalmente, in maniera simile a quanto accadeva nella serie originale, portando avanti la storia tra eventi di vita quotidiana e missioni secondarie. Con una narrazione che inizialmente sembra leggera, Sunrise continua a raccontare le difficoltà di essere diversi, di non essere riconosciuti dagli altri e del non sentirsi all'altezza. E lo fa tramite i 12 super eroi protagonisti, affrontando con ognuno un aspetto diverso.

Dieci anni d'attesa ripagati, e ora?

Il ritorno di Tiger & Bunny ha centrato il bersaglio, almeno con questa prima parte. Al momento, non si hanno informazioni su quando verranno pubblicati i nuovi episodi ma la trama degli Uroboros è lontana dall'essere conclusa. Questi primi 13 episodi di Tiger & Bunny 2 hanno dato la risposta ad alcune domande rimaste in sospeso da dieci anni, ma hanno lasciato ancora la porta aperta su Lunatic, una delle figure centrali della serie originale. Il passaggio a Netflix come studio di produzione si nota, soprattutto nelle scene di combattimento che utilizzano la cgi tridimensionale, davvero ben riuscite e cinematografiche. Un po' al risparmio invece l'animazione di alcune sequenze slice of life, ma il livello resta quasi sempre simile a quanto succedeva dieci anni fa.

tiger bunny 2

A differenza della serie originale, che è stata doppiata solo recentemente, Tiger & Bunny 2 arriva su Netflix completamente in italiano, con un cast di doppiatori eccezionale che va da Renato Novara e Alessio Puccio a Maurizio Merluzzo, passando per Alex Polidori e Emanuela Ionica.

L'attesa per Tiger & Bunny 2 è stata completamente ripagata in questa prima parte e lo show ha mantenuto intatti i propri punti di forza: da un cast tridimensionale che si arricchisce di nuovi elementi, alle scene d'azione che sfruttano al massimo le capacità di Sunrise. Se avete adorato la serie originale, questo sequel vi farà felici, come rivedere dei vecchi amici dopo tanti anni. Il tutto ovviamente sperando di non dover aspettare troppo per la seconda parte.

Continua a leggere su BadTaste