This Is Us 3x08, "Six Thanksgiving": recap e commento
Ecco il nostro recap e commento dell'ottavo episodio della terza stagione di This Is Us, intitolato "Six Thanksgiving"
C’è una persona che più delle altre ha un impatto maggiore nella vita di qualcuno? Randall cerca di rispondere a questa domanda in quel periodo che precede il suo ingresso all’università e mentre tutti i suoi famigliari pensano di conoscere la risposta, il giovane intellettuale trova un modo per raggirare la domanda e far riflettere tutti. Durante l’episodio si raccontano sei diversi momenti durante la festa del Ringraziamento. Nel passato troviamo i Grandi Tre durante il loro periodo adolescenziale, per l’appunto proprio quando Randall deve scrivere la lettera di ingresso al college. Durante questo momento chiave del ragazzo, il pubblico apprende qualcosa di più riguardo la separazione tra Miguel e Cherry e del conseguente rapporto di lui con i suoi figli che poi ritroveremo nella timeline del presente. Sempre nel passato, This Is Us sceglie con grande intelligenza di narrare la festa di origine cristiana dal punto di vista di una persona che nella sua vita l’ha sempre vissuta con tristezza: Jesse, ossia il compagno di William. “Six Thanksgiving” svela il primo incontro dei due uomini e di come la musica li abbia salvati e allontanati da tutte quelle dipendenze dannose e li abbia invece portati ad apprezzarsi come esseri umani in grado di amare e di comprendersi nonostante i drammi e le numerose cicatrici della vita.
Nel presente viene approfondito per la prima volta il rapporto di Miguel con i suoi figli, chiaramente allontanatatisi da lui per via della separazione con Cherry. A quanto pare, loro hanno sempre visto malamente la nuova relazione del padre con Rebecca. Ma in fin dei conti, l’episodio in questione racconta quello è sempre mancato tra lui e i suoi figli: il confronto e di conseguenza un chiarimento. Dopo qualche momento di imbarazzo durante il pranzo del Ringraziamento, Miguel difende con orgoglio la sua relazione con Rebecca e rivendica tutto ciò che ha sempre fatto per loro nonostante le difficoltà con Cherry lo abbiano sempre portato ad allontanarsi e rappresentarlo ai loro occhi come un nemico. Nel mentre, Randall e Beth devono affrontare qualche difficoltà per via del recente ingresso di lei nella campagna politica. Jae-Won, esperto nel suo lavoro, si ritrova a scontrarsi con Randall per via dell’ingresso di Beth all’interno della campagna. A causa di un po' di compassione, se così possiamo chiamarla, e quindi a causa della disoccupazione di lei, Randall si sente costretto a darle sempre ragione anche quando la donna non ne ha. Tutto sembra andare nel verso giusto fino a quando lei non si rende conto della realtà delle cose.
“Six Thanksgiving” è forse uno degli episodi con più intrecci narrativi di tutto This Is Us e sebbene ci siano alcuni raccordi di montaggio poco precisi, le storie si amalgamano l’una con l’altra in maniera unica. In alcuni momenti della vita, anche uno sconosciuto può regalare un attimo di gioia o salvare qualcuno dalla depressione o perché no, dalla morte. L’impatto che alcuni individui, anche impensabili, possono avere sugli altri è proprio il succo di questo episodio dolceamaro. Ogni volta, gli autori dietro a questo grande progetto raccontano con maestria la vita in tutte le sue sfumature rimarcando sugli aspetti apparentemente più semplici. Ed è ancora la delicatezza, l’elemento più apprezzabile con cui si sceglie di raffigurare la vita di questi personaggi. Il Ringraziamento, così come successo nelle due precedenti stagioni, è solo un pretesto, o sarebbe meglio dire un contesto, che si aggiunge intelligentemente alla storia, senza risultare forzato per via degli obblighi della messa in onda americana.
Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Facebook This Is Us Italia.