This Is Us 3x05, "Toby": recap e commento
Ecco il nostro recap e commento del quinto episodio della terza stagione di This Is Us, intitolata "Toby"
Questo aspetto torna anche nella timeline del passato dove Kate, ancora in lutto per la morte di suo padre, fa fatica a lasciarsi andare con la musica. Rebecca durante un momento di intimità di fronte al pianoforte portato da Miguel le racconta che quando sarebbe stata pronta la musica l'avrebbe salvata dalla tristezza. Ma da adulta Kate tornerà di fronte al pianoforte solo dopo aver scoperto di essere rimasta incinta, solo dopo aver avuto un buon pretesto per riconciliarsi con una delle cose che più la rendono felice nella vita. Toby assorto nei videogiochi per via dei suoi pensieri perde la cognizione del tempo e rientra in casa in tutta fretta. Nel momento in cui scopre che ce l'hanno fatta, l'uomo ha un crollo e arrivato al limite è costretto a raccontare tutto. Il suo sacrificio è stato ripagato. Ma quali saranno le conseguenze?
Lo stesso discorso sul razzismo torna anche nel presente: Kevin e Zoe mentre sono a Baltimora dal signor Robinson, ex compagno di guerra di Jack, affrontano un discorso molto delicato legato alla cultura di lei. Zoe è intenzionata a proseguire la sua relazione con Kevin ma è frenata da tutte quelle piccole cose che il compagno non può ancora comprendere. A partire dalla federa di seta che lei usa per non far increspare i suoi capelli o allo sguardo disgustato della cassiera che lui non nota perché così sottile da essere quasi impercepibile, quantomeno per chi non lo riceve. Ma chiaramente tutte queste cose Kevin potrà impararle solo se lei gliene darà l'occasione. Nel mentre, Kevin scopre qualcosa di più sul passato di Jack e del suo ruolo durante il periodo in Vietnam, che non era solo quello di meccanico. Il signor Robinson racconta al ragazzo di come Jack gli abbia salvato la vita e solo dopo alla fine gli lascia alcune foto che non faranno altro che aggiungere domande su domande.
"Toby" è un episodio che racconta le varie sfaccettature della tristezza e lo fa in maniera molto delicata. Tutto il male che un uomo può custodire dentro di sé senza che gli altri lo vengano a sapere è immenso e nel tempo si accumula così tanto che ad un tratto quando si trova il coraggio di reagire si fa fatica a tirarlo fuori completamente. Bastano pochi accenni alla vita passata di Toby per comprendere appieno il suo carattere, il suo modo d'essere e anche il motivo per cui alla fine ce l'ha sempre fatta seppur con delle cicatrici. Con il suo umorismo spigliato ha salvato sua madre e qualche anno dopo ha fatto innamorare Kate. A posteriori, l'unico difetto di questo episodio è che è stata messa troppa carne al fuoco, troppi momenti che avremmo voluto vedere approfonditi in maniera differente sono stati presi poco in considerazione. Specialmente durante il passato sono stati mostrati brevi spezzoni della vita di Toby che contenevano frasi chiave e forse un po' forzate e senza un contesto, utili solo a livello narrativo per l'eventuale collegamento con il presente.
Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Facebook This Is Us Italia.