Nella timeline del passato, l'episodio "
Katie Girls" narra di come Rebecca abbia deciso di non tornare dal suo ex-ragazzo Alan a causa di Jack e di come la semplicità alle volte possa conquistare più di qualsiasi certezza e progetto. Inizialmente è combattuta perché in quel primo appuntamento con Jack ha provato qualcosa di diverso: un sentimento forte che, nonostante sia appena sbocciato, è tangibile quando la si vede ritornare per quei pochi istanti con Alan, un uomo che per ben due volte è riuscito "quasi" a conquistarla e poi a perderla. E il motivo della loro rottura è sempre stato lo stesso: Rebecca è una donna forte, indipendente e istintiva e soprattutto determinata a non diventare quella persona che a tutti costi avrebbe aspettato il suo uomo a casa dopo una giornata passata a riordinare e a cucinare. Sebbene Alan non avesse alcuna intenzione di costruire questo tipo di rapporto con lei, la donna sente il bisogno estremo di prendere autonomamente una decisione senza che qualcuno dall'esterno la condizioni. New York, così come Londra qualche anno prima, avrebbe potuto essere una scelta intelligente, ma Los Angeles sin dal principio è stata quella meta da raggiungere perché prefissata da lei. Alan gli avrebbe assicurato tutto quello che Jack non avrebbe mai potuto prometterle, ma quella buona sensazione andava seguita assolutamente.
Nel presente, Kate deve affrontare l'operazione e sebbene lei sia sempre più convinta della sua decisione, i suoi famigliari continuano a trasferirle ansia come se dovesse affrontare un intervento chirurgico a cuore aperto. Alla fine della première mondiale del film di Kevin, che ottiene anche un grandissimo consenso, Randall affronta Kate rispetto alle parole da lei usate nello scorso episodio e che tanto l'hanno intristito. La discussione purtroppo finisce per ferire Kate e poi a convincere Randall a compiere un gesto plateale, proprio come avrebbe fatto suo padre. Sebbene i due fratelli siano divisi dall'intera America, Randall sceglie di andare a Los Angeles per chiedere scusa a sua sorella dal vivo e starle vicino durante l'intervento. L'impressione è che tutti quanti debbano litigare con Kate prima di capire realmente quanto tenga a questa cosa.
Ma questo suo desiderio va a scontrarsi anche con le sue paure e insicurezze. Durante l'operazione,
This Is Us mostra al suo pubblico Kate in un limbo creato dall'anestesia. Ed è proprio durante questo momento onirico che la donna si ritrova di fronte a suo padre e alle sue due versioni più giovani. C'è la Kate pre-adolescenza che è più positiva, speranzosa e curiosa di scoprire cosa abbia combinato nel futuro e la Kate in piena fase adolescenziale e in lutto per la morte di Jack. Sarà proprio quest'ultima a incuterle terrore e a ricordarle tutti i motivi per cui non dovrebbe avere un figlio. Ma è quando Kate parla di Toby e guarda negli occhi suo padre che si convince con tutta se stessa che avere un figlio sia la cosa giusta per lei.
Kevin, dopo un'intervista importante che risveglia in lui il ricordo di suo padre in guerra, capisce di voler scoprire qualcosa di più su quel periodo tanto difficile. Zoe si offre di aiutarlo in questa ricerca che nei prossimi episodi ci riporterà durante gli anni di Jack in Vietnam. In mezzo a tutta la faccenda dell'operazione di Kate, che andrà anche a buon fine, Randall continua la sua battaglia con il consigliere comunale che dovrebbe occuparsi del quartiere malfamato dove ha conosciuto suo padre biologico e dove ora vivono ChiChi e sua figlia Sky. E mentre con Kate le cose sembrano sistemarsi, Randall deve affrontare due eventi piuttosto difficili: il licenziamento di Beth e l'aggressione di Sky da parte di un delinquente che le ha rotto un braccio mentre cercava di derubarla. E sarà quest'ultimo evento a portare Randall a decidere di volersi candidare come oppositore dell'attuale consigliere, ma forse sarà il primo dei due eventi a rendergli le cose difficili.
Katie Girls oltre ad essere un episodio estremamente toccante e sincero racconta anche un momento chiave della storia di
This Is Us, che ci mostra per l'ennesima volta, ma sotto un'altra lente, la tenerezza sconfinata di Jack Pearson. Agli occhi di Rebecca e dei telespettatori, Jack si mette a nudo con una tale delicatezza da far innamorare perdutamente una donna che stava lasciando Pittsburgh per seguire un sogno a New York. L'interpretazione di
Milo Ventimiglia è anche in grado di scuotere gli animi dei telespettatori che commossi assistono all'ennesimo punto di forza di un personaggio unico nel suo genere. Katie Girls vede Randall, Katie e Kevin ancora in moto per portare avanti il nome dell'uomo che li ha cresciuti e per rendergli omaggio. Randall vuole far sbocciare quel quartiere a ogni costo. Kevin vuole conoscere ogni passo della vita di Jack, anche del suo periodo più difficile. Kate desidera con tutta se stessa guardare negli occhi suo figlio e ritrovare suo padre e quella rassicurazione che solo lui sapeva darle. Ed è quando toccano il fondo e sono in difficoltà che i personaggi di questa storia fantastica riescono a dare il meglio di loro stessi, mettendosi a nudo di fronte alle proprie fragilità e di fronte agli altri superando la paura di essere giudicati. Se non fosse stato per Jack, forse a questo punto, i Grandi Tre e Rebecca sarebbero delle anime perse. Ma questa è un'altra storia.
Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Facebook This Is Us Italia.