This Is Us 2x18, "The Wedding" [finale di stagione]: recap e commento
Ecco il nostro recap e commento del diciottesimo episodio della seconda stagione di This IS Us
A qualche ora dal matrimonio, Kate si rende conto di non avere con sé la maglia del Daytona di suo padre e a quel punto comincia a dare di matto. Randall e Kevin chiamano Toby, che immediatamente ricorda di averla dimenticata a casa. Ad aiutare per i preparativi del matrimonio c'è anche Zoe, la cugina di Beth, una donna molto importante nella vita della famiglia Pearson: la sua intraprendenza e determinazione saranno d'aiuto per cambiare un po' l'atteggiamento di Deja che, scocciata di essere al matrimonio, porta ancora di più verso la disperazione Beth e Randall. Rebecca, una volta giunta alla baita, si trova spiazzata da sua figlia che decide di lasciare il posto per delle commissioni importanti. Kate deve portare con sé quanti più ricordi possibile di suo padre e rivivere almeno qualche momento passato insieme, ma sembra quasi che qualcosa ostacoli questa sua esigenza. In primis si reca alla vecchia gelateria dove un tempo andavano a mangiare il loro gusto preferito, ma purtroppo la donna scopre da un nuovo commesso che da un po' di anni è cambiata la gestione e che il gusto tanto amato è andato perduto. Tra la maglia dimenticata e la gelateria, Kate è sconsolata e si dirige in un ultimo posto. Randall e Kevin decidono di andare a cercarla e nel tragitto discutono del loro passato insieme, preoccupati di non essere stati abbastanza per lei. Randall insegna a Kevin il gioco delle ipotesi peggiori ma purtroppo questo non aiuta e finisce per condurre i due ad essere ancora più tristi e a creare un nuovo gioco, ossia quello dei rimpianti.
Kate è disposta a guardarsi dentro una volta per tutte e liberare tutti i suoi demoni per accogliere definitivamente l'uomo che sta per sposare. Nel corso dell'episodio, This Is Us racconta con immagini toccanti anche i sogni di Kate che vedono al centro i suoi genitori pronti a festeggiare il loro quarantesimo anniversario. Kate chiama sua madre e mentre le racconta tutto questo finisce per rendersi conto che nel suo sogno non era presente Toby. A quel punto la donna trova un altro posto dei suoi ricordi condivisi con il padre e, una volta arrivata nel bosco di fronte a un tronco a lei molto caro, la futura sposa comincia a parlargli come se lui fosse presente, capendo che l'unico modo per andare avanti è quello di liberare un po' di spazio, così da poter accogliere nella sua vita un altro uomo. Una volta disperse le ceneri che aveva portato con sé, Kate è pronta per sposarsi e con un sorriso stampato sul volto arriva dai suoi fratelli colma di gioia, tanto da rasserenare i due una volta per tutte.
This Is Us con questo episodio chiude un cerchio. Le scene del matrimonio risultano oltre che convincenti anche strazianti, questo perché si intersecano perfettamente con le visioni oniriche di Kate. Le due situazioni sovrapposte tra loro hanno una forza tale da comunicare lo stato d'animo di tutti i membri della famiglia Pearson in maniera verosimile. Durante il discorso di Kevin si conclude il primo capitolo di This Is Us (composto dalle prime due stagioni): i Grandi Tre sono pronti per espirare e lasciare andare via quel dolore trattenuto troppo a lungo. Jack è una costante narrativa e continuerà ad esserlo per sempre e il racconto della vita di queste persone prima e dopo la sua morte termina qui con l'accettazione e un briciolo di serenità in più. Con il discorso di Randall, invece, si aprono le porte per il futuro. Così com'era successo in uno dei precedenti episodi, This Is Us ha salutato il suo pubblico attraverso una serie di flash forward. In uno vediamo Kevin e Zoe insieme diretti in Vietnam, in un secondo Toby ha dei problemi di salute e Kate è lì vicino a lui per aiutarlo. Infine troviamo Randall e Tess che sono finalmente pronti per vedere una persona che da parecchio tempo non andavano a trovare. Nonostante la sceneggiatura sia stata ancora una volta impeccabile, elevando questa seconda stagione allo stesso livello della prima, c'è da dire che questo accenno al futuro porta con sé qualcosa di poco rassicurante. Fino ad ora l'alternarsi del passato con il presente ha sempre funzionato molto bene, ma quanto è rischioso andare così avanti con il tempo? Durante il matrimonio ognuno dei protagonisti sembra aver trovato un nuovo punto di partenza, escludendo Deja che sconvolta da una frase che la mamma di Toby le dice senza malizia esce sconvolta dalla festa a distruggere con una mazza da golf l'auto di Randall. Lasciarci con questo accenno dolceamaro è stata una scelta piuttosto opinabile. Il pubblico, a differenza di quei personaggi felici che lascia al matrimonio, non può sperare in un nuovo punto di partenza insieme a loro perché è già consapevole di alcune svolte non proprio positive. L'auspicio è che questa tripla timeline non diventi una ragione per perdersi e non focalizzarsi sulle due cose più riuscite della serie: la semplicità e la verosimiglianza degli eventi.