This Is Us 2x17, "This Big, Amazing, Beautiful Life": recap e commento

Ecco il nostro recap e commento del sedicesimo episodio della seconda stagione di This Is Us, intitolato "This Big, Amazing, Beautiful Life"

Condividi
Sin da piccola Deja ha dovuto lottare, soffrire e compiere azioni non adatte alla sua età per sopravvivere. In "This Big, Amazing, Beautiful Life", This Is Us ci racconta le diverse fasi della vita di questa giovane donna cresciuta troppo in fretta. Si parte dai primi anni della sua vita, quando ad aiutare lei e sua madre c'era anche la bisnonna G.G., l'unico supporto e sostegno di una famiglia troppo fragile. Purtroppo, una malattia la porta via troppo in fretta e per le due inizia un periodo in salita, costellato da momenti molto difficili, tanto che sono gli assistenti sociali a prendere in mano la situazione. Durante tutto il periodo riabilitativo di Shauna, Deja cambia così tante case da perderne il conto. Finisce persino in una casa abitata da un uomo particolarmente violento e da una ragazza adottata a sua volta. Le due si spalleggiano sin dall'inizio facendosi scudo nelle situazioni più difficili, ma uno spiacevole evento provocato dalle due ragazze dopo aver rubato delle cose in un off licence porta il padre affidatario a picchiarle tanto forte da costringere Deja a denunciarlo alla sua assistente sociale. Un'azione che Raven, l'altra ragazza, non avrebbe mai compiuto, in primis perché consapevole che le due sarebbero state divise e che quindi non si sarebbero più potute proteggere a vicenda. Raven consiglia quindi a Deja di non rovinare tutto se in futuro si trovasse anche un minimo al sicuro.

Quando sua madre ritorna a casa dopo la riabilitazione, le cose sembrano andare bene, almeno inizialmente. Nelle loro vite entra anche un uomo, Lonzo, che almeno inizialmente ispira fiducia nella giovane Deja ma presto ne delude le aspettative trasformandosi in un vigliacco usurpatore dei risparmi delle due donne per i suoi egoistici tornaconti. Un giorno Lonzo porta casa perfino una pistola che successivamente diverrà il simbolo dell'incarcerazione di Shauna. Dopo averla messa nei guai, anche lo stesso Lonzo finisce in prigione e l'assistente sociale torna a riprendersi Deja, questa volta per portarla da una famiglia che cambierà per sempre la sua vita.

In questi punti salienti della storia di Deja c'è tutto quello che poi si è inevitabilmente riversato nelle sue vicende a casa della famiglia Pearson. La paura del contatto con un uomo, la perdita dei capelli per via dello stress e una forte diffidenza simbolo di paura e instabilità. Successivamente, This Is Us balza in avanti verso il momento in cui Shauna torna speranzosa dalla famiglia di Randall per riprendersi sua figlia. Ancora una volta le cose tra Deja e sua madre sembrano andare bene, soprattutto all'inizio, ma poi i soldi cominciano a non bastare e Shauna non riesce a stare dietro a tutto, specialmente alle sue dipendenze. Finisce anche per usare il denaro che Deja le aveva messo nella scatola dei risparmi e che aveva precedentemente chiesto a Randall per aiutare Lonzo a uscire di prigione (Shauna si riteneva responsabile della sua incarcerazione per via di quel "disguido" con la pistola). La situazione continua a degenerare tanto da costringere Deja a vendere le sue cose per evitare uno sfratto. Ma quel momento tanto temuto arriva prima del previsto. È lì che lo scorso episodio ci aveva lasciati, quando Randall e Beth, dopo essere stati nel loro ex-appartamento oramai vuoto, le trovano in macchina a dormire.

Mamma e figlia vengono ospitate a casa della famiglia Pearson e in una sola serata tutto assume una forma diversa, soprattutto per Shauna, che finalmente vede con i suoi occhi sua figlia comportarsi per la prima volta come una ragazzina della sua età. Questo benessere, questa felicità e gli occhi pieni di gioia di Deja spingono la donna ad avere il coraggio di proteggerla davvero andandosene e lasciandola in un posto che le potrà dare gioia e un futuro più dignitoso.

"This Big, Amazing, Beautiful Life" racconta come la vita, dopotutto, può essere realmente fantastica e meravigliosa. Sebbene l'adolescenza di Deja sia stata priva di stabilità, la dolcezza e la pazienza l'hanno poi portata a essere ripagata dal destino, trovando almeno per una volta un letto che la facesse sentire al sicuro. Vorrebbe poter aiutare sua madre nello stesso modo in cui Randall e la sua famiglia si stanno prendendo cura di lei e questo si evince specialmente verso la fine, quando palesemente a disagio la ragazza saluta quasi con diffidenza sua madre e di conseguenza il suo passato.

La cosa più commovente di questo episodio diretto da Rebecca Asher è l'accettazione della realtà da parte di Shauna, una donna diventata madre troppo in fretta e che, spaventata dalla vita, ha lasciato più volte che tutto il resto prendesse il sopravvento su di lei, lasciando spesso sua figlia a casa da sola. Ancora una volta le storie di tutti i personaggi di This Is Us, sebbene siano completamente diverse l'una dall'altra, sono in realtà piene di elementi in comune e i parallelismi montati tra una scena e l'altra rendono ancora più omogeneo questo quadro pieno di esseri umani. Dan Fogelman è in grado di aggiungere ogni qualvolta lo voglia un nuovo personaggio nella trama senza che vi siano buchi di sceneggiatura o episodi filler o prolissi. Nonostante la prevedibilità del passato difficile di Deja, il modo di raccontare il tutto ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative ancora una volta.

Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Facebook This Is Us Italia.

Continua a leggere su BadTaste