This Is Us 2x05, "Brothers": commento e recap

Ecco il nostro recap e commento del quinto episodio della seconda stagione della serie drama della NBC, This Is Us

Condividi
Spoiler Alert
In This Is Us c'è sempre qualche questione da risolvere, un'avventura dietro l'angolo o un segreto in procinto di essere rivelato. A volte è più semplice evitare di parlare di qualcosa di scomodo ma poi, proprio come nella vita reale, certi cassetti non possono restare chiusi troppo a lungo. Nella linea temporale del passato, Jack decide di portare in campeggio Randall e Kevin auspicando di aiutarli a trovare un modo per andare d'accordo. Rebecca e Kate, intanto, non fanno in tempo a organizzare il loro pomeriggio fra donne che qualcosa di inaspettato finisce per intralciare i loro piani. Qualche minuto dopo la partenza di Jack, Rebecca riceve infatti una chiamata da un'infermiera dalla casa di cura dove è ricoverato suo suocero che la informa dello stato di salute dell'uomo. Mentre Jack cerca di riequilibrare un po' le cose tra i suoi due figli, Rebecca tenta più volte di contattarlo per aggiornarlo della drammatica faccenda, ma dopo varie chiamate a vuoto decide lei stessa di recarsi in clinica per porgergli un saluto. Rebecca, finalmente in veste di nuora, fa visita al papà di Jack, il quale ormai in fin di vita (e sicuramente pieno di rimorsi) trova difficoltà a comunicare con lei. L'unica cosa che gli sentiamo pronunciare è una frase rivolta a sua nipote Kate, che lui intravede da dietro la porta.

Nel contempo, in campeggio, Kevin non riesce a spiegare a suo padre il motivo per cui ce l'ha tanto con suo fratello Randall e fatica ad ammettere cosa lo fa sentire maggiormente a disagio vicino a lui. Jack sa benissimo quale sia il problema tra i due e decide semplicemente di lasciare loro del tempo per capirsi meglio. Solo dopo aver passato qualche momento in completa solitudine per via della punizione datagli da suo padre, Kevin decide di sotterrare l'ascia di guerra incentivato da quello che legge di nascosto all'interno del diario segreto di Randall. Tra quelle pagine scopre una lista di consigli del fratello a se stesso su come gestire il loro rapporto. Dopo diverse ore, Rebecca riesce a mettersi in contatto con Jack e gli spiega della situazione preoccupante di suo padre. Lei gli chiede se vorrebbe fargli un'ultima visita, ma con molta convinzione Jack decide di declinare ammettendo che per lui è già morto da tempo.

Oltre a questa storyline del passato, "Brothers" ci svela qualcosa di inaspettato: in un paio di sequenze vediamo Jack da piccolo in macchina con suo padre Stanley. Quest'ultimo, durante il tragitto, decide di fermarsi in un bar e comincia a bere senza tenere conto del tempo: tutto questo mentre Jack è in macchina ad aspettarlo. Solo in un secondo momento scopriamo che sdraiato a dormire sui sedili posteriori c'è un bambino di nome Nicky, che immediatamente scopriamo essere suo fratello.

Nel presente Kate svela a Toby di aspettare un bambino ma quasi immediatamente frena la gioia del suo compagno facendogli capire quanto una gravidanza come la sua sia a rischio. Per paura di non arrivare a termine, Kate fa promettere a Toby di non rivelare a nessuno che aspettano un bambino. Successivamente la donna vive un episodio piuttosto esilarante con una compagna del gruppo di recupero dove va a parlare dei suoi problemi di peso, e in un quel contesto, quasi per sbaglio, finisce per rivelare tutto ad alta voce. Kate ne parla con Toby, che felice di poterlo dire ad alta voce la delizia, di fronte ad altra gente, con un balletto a ritmo della sua canzone preferita.

Così come nel passato, anche nel presente i due fratelli sono riuniti. Kevin finalmente torna a New York per partecipare ad un evento di gala organizzato dalla sua Sophie e la sua presenza è più fondamentale che mai visto che viene messo all'asta. In questa sorta di serata chic di beneficenza vuole essere presente anche Deja, che da fan sfegatata della serie "Il Tato" sembra stravedere per Kevin. Randall decide di assecondarla così da poter passare un po' di tempo con lei. In tutto questo, Kevin continua ad attenuare il dolore, sia fisico che mentale, con l'idrocodone. Nel momento in cui finisce le pasticche, Kevin entra in astinenza da farmaci e finisce per bere tantissimo, tanto da dimenticarsi del motivo della sua presenza. Il giovane attore finirà per passare l'intera serata a telefonare a tutti i medici che conosce per farsi prescrivere una nuova dose di antidolorifici. L'unica nota positiva è che Deja riesce ad aprirsi con Randall spiegandogli il motivo della sua diffidenza, dovuta a come veniva trattata dal padre della famiglia dove viveva prima.

Durante la prima stagione, This Is Us ci aveva raccontato in che modo Kate avesse superato o quantomeno accettato la morte di suo padre. L'impatto della sua scomparsa ha una risonanza fortissima e nella prima parte della seconda stagione stiamo sicuramente assistendo a questa battaglia dal punto di vista di Kevin. Attraverso i ricordi che passano davanti agli occhi degli spettatori possiamo concretizzare il dolore dei tre fratelli e le conseguenze di quell'evento sulle loro vite. Questo episodio, più di altri, presenta diversi fili comuni che legano i personaggi attraverso tre linee temporali differenti. Già il titolo, "Brothers", ce ne suggerisce uno. L'urgenza da parte di Jack che i suoi figli vadano d'accordo è esplicita solo quando alla fine scopriamo dell'esistenza di Nicky. Nell'ultima scena vediamo Jack rispolverare una vecchia foto che lo raffigura in gruppo nel periodo della guerra del Vietnam, e con lui al suo fianco è presente anche suo fratello. Non sappiamo cosa gli sia successo, ma in quel momento, come per magia, comprendiamo a fondo e senza alcuna traccia di prevedibilità determinati atteggiamenti di Jack. È come se attraverso i ricordi riuscissimo a delineare sempre più in profondità i profili psicologici di ognuno di loro. Forse l'aspetto più esplicito di tutta questa vicenda è l'accostamento immediato che il pubblico potrebbe fare dal momento in cui, essendo a conoscenza dei problemi di alcolismo di Stanley e di Jack, arrivi a ricollegare questo problema anche a Kevin, che nel panico più totale decide a sua volta di immergersi nell'alcool come se non avesse alcuna scelta. I toni di questa seconda stagione di This Is Us sono decisamente più oscuri: sembra quasi che più ci avviciniamo alla rivelazione della morte di Jack e più la serie ci sveli, tassello dopo tassello, tutte le debolezze dei suoi personaggi così da permetterci di costruire un quadro completo fatto non solo, come giusto che sia, di colori luminosi.

Continua a leggere su BadTaste