This Is Us 1x07, "The Best Washing Machine In The World": la recensione

Ecco la nostra recensione del settimo episodio della prima stagione di This Is Us, intitolato "The Best Washing Machine In The World"

Condividi
Che significato può avere una lavatrice per una famiglia? Sicuramente per una madre è l'oggetto che insieme alla lavastoviglie viene utilizzato in più momenti della giornata. Ma in realtà la lavatrice vince più di ogni altra cosa perché solitamente è spesso situata in posti più appartati, in posti dove si può riflettere, dove ci si può prendere del tempo per ragionare e dove solitamente non si viene disturbati, o almeno quasi mai. Fatta questa breve premessa c'è da dire che non è propriamente questo il messaggio principale dell'episodio, ma sicuramente la genuinità con cui certe situazioni vengono rappresentate riportano senza troppi sforzi a dei momenti personali, e a questo punto diventa quasi impossibile per il telespettatore non immedesimarsi. Per Rebecca la lavatrice è l'inizio di una scalata verso dei bei ricordi in un momento della notte in cui tutto stava andando per il verso sbagliato. In quel momento un semplice oggetto è stato fautore di felicità e sicuramente parecchia nostalgia.

Ed è proprio su questi due elementi che "The Best Washing Machine In The World" dà il meglio di sé raccontandoci aspramente il rapporto tra Randall e Kevin. Nonostante fossero già stati ampiamente definiti i problemi principali che provocavano i loro continui litigi, This Is Us ha voluto comunque dedicare un episodio al loro rapporto complesso e pieno di rancori. A primo impatto ne esce sicuramente vincitore Randall, che negli anni ha sempre cercato il confronto e un legame con il fratello. Da parte di Kevin invece c'è sempre stato alla base un forte senso di gelosia, causato principalmente dal rapporto che Rebecca ha deciso di instaurare nel tempo con Randall. D'altronde questo meccanismo non deve avere propriamente senso per un ragazzo adolescente ed è proprio per questo motivo che durante il confronto finale Kevin non fa né la figura dell'egoista né di quello che non ha mai compreso le esigenze del fratello. In questo This Is Us non ha voluto prendere le difese di nessuno, cosa che invece Rebecca ha sempre fatto ingenuamente per paura di non far sentire Randall un emarginato in famiglia. Ma è chiaro che in un modo o nell'altro le forzature nei metodi di educazione portano comunque qualcuno ad emarginarsi e infatti nel passato Kevin decide bruscamente di allontanarsi dal fratello e dalla sua ombra pressante. Nel frattempo sempre durante i flashback cominciamo ad intravedere i primi momenti bui tra Rebecca e Jack, entrambi presi con le proprie cose e forse arrivati in quel momento del matrimonio in cui diventa troppo complicato trovare del tempo per ascoltare l'altro. Oltre a questo breve accenno di lontananza gli autori non hanno ancora deciso di parlarci del rapporto tra i due approfonditamente.

Kate nel presente combatte ancora con se stessa e con i problemi d'alimentazione. D'altro canto è piuttosto chiaro il suo bisogno di allontanarsi da Toby e dai suoi successi che la rendono ancora più frustrata. A Kate manca ancora quel momento chiave che possa aiutarla a sbloccarsi da un meccanismo autolesionista, da una dinamica ormai troppo ridondante che si è venuta a creare già da un po' di episodi. Sicuramente gli autori stanno aspettando il momento giusto per far venir fuori il cambiamento e la rivalsa di Kate, anche nei confronti del pubblico ormai piuttosto affezionato.

Infine la serie ci lascia con un piccolo colpo di scena che sicuramente ritroveremo nel prossimo episodio. Il discorso da questo momento in poi sta nel cercare di capire cosa ne farà Beth di quel segreto, di quella verità nascosta uscita per sbaglio durante una serata che aveva come unico scopo quello di rendere ogni cosa un pizzico più leggera. Ci sarà sicuramente un confronto tra Rebecca e Randall, ma è interessante immaginare che ruolo avrà la moglie di quest'ultimo in tutta la vicenda. Ci sarà un litigio anche tra William e Rebecca rispetto a quello che si era promesso di lasciare sepolto nel passato? Le domande sono tante e questa è la riprova finale che This Is Us oltre a parlare con semplicità della vita gioca anche con il pubblico invogliandolo ad attendere un altro capitolo della storia di questa famiglia.

Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Facebook This Is Us Italia.

Continua a leggere su BadTaste