Che cosa ci si poteva aspettare da un episodio incentrato per lo più su un laureato in biochimica, immunologia e microbiologia? Esattamente quello a cui abbiamo assistito guardando "
Hostiles and Calamities". Questa appena citata non è affatto una considerazione negativa bensì una considerazione in linea con il personaggio di
Eugene, una figura che ha sempre dimostrato una certa ambiguità e sicurezza rispetto ai propri limiti. L'episodio fortunatamente alterna la storyline di quest'ultimo ad un'altra, ossia quella di
Dwight, anch'esso un personaggio assai intricato che per assurdo ha dalle cose in comune con Eugene. Ed è proprio questo mix inaspettato ad aver permesso a questo capitolo di essere più fruibile di quello che ci sarebbe potuti aspettare. A rendere ancora tutto più chimerico ci pensa quell'atteggiamento a tratti fastidioso e a tratti divertente di Eugene, che rende le scene in cui è protagonista grottesche e fuori dalle righe. Se si prende
The Walking Dead nella sua interezza questo sicuramente è un episodio di passaggio, ma se invece ci si concentra solo sul percorso dei due protagonisti allora la storia è tutt'altra, specialmente perché c'è
Negan che trova il modo di correlarsi con entrambi in maniera piuttosto infallibile.
Negan cattura Eugene con lo scopo di ottenere da parte sua tutti quei servigi che solo un dottore del suo calibro può soddisfare. Dall'altro lato c'è Dwight che ancora una volta dimostra la sua misteriosità e quella serie di debolezze che lo rendono agli occhi del pubblico vulnerabile e codardo. Ma il gioco di questo episodio è proprio quello di far trasparire maggiormente la loro codardia, che apparentemente infastidisce ma che al tempo stesso conserva ben altro, o almeno questa è la nostra speranza. È innegabile il fatto che durante la visione di questo episodio si passi del tempo a ragionare sulle loro azioni e su quello che in futuro potrebbero fare. Al momento sembra convenire ad entrambi essere "Negan", ma quelle parole di Sherry non possono non aver significato nulla per Dwight. Vale lo stesso discorso per Eugene: pur non essendosi mai esposto troppo per i suoi compagni, è quasi impossibile immaginare che abbia già smesso di pensare a loro. Quindi è padrona l'idea che Eugene stia solo cercando il modo più conveniente a lui di sopravvivere pur non conoscendo il futuro degli eventi e pur non sapendo se mai qualcuno si degnerà di andarlo a salvare. L'intelligenza di quest'ultimo non va affatto sottovalutata e seppur il suo girovagare per la base dei Salvatori con in braccio un contenitore pieno di cetrioli può destare sgomento, lo sguardo preoccupato di fronte alle azioni sconsiderate di Negan nei confronti del dottore sono piuttosto significative. A quel punto decide di mettere da parte i mugugni e quei tremori che non fanno altro che infastidire Negan e sceglie di approfittare del suo "dottorato" giocando come un re.
Mentre tutto scorre verso una direzione,
The Walking Dead ci regala una serie di scenette con Eugene e le mogli di Negan che almeno noi non dimenticheremo molto presto.
Josh McDermitt mai come in questo episodio dimostra di aver capito il suo personaggio, la sua bravura sta proprio in quegli sguardi da psicopatico e in quella pacatezza nel parlare, un contrasto micidiale che provoca allo spettatore più di una reazione. Il piano malvagio delle mogli di Negan è quello di far creare al "secchione" Eugene una tossina in grado di uccidere in un colpo il villain. Eugene inizialmente accetta, convinto che la pillola sia per Amber, una delle mogli ormai intenzionata a farla finita. Poi qualcosa cambia nel momento in cui si rende conto di essere stato raggirato dalle tre, che ancora una volta dimostrano di essere stufe di vivere sotto il controllo del loro nefasto "marito". Insomma se non ci fossero gli zombie e quelle atmosfere degne di un buon direttore della fotografia,
The Walking Dead potrebbe cominciare ad essere associato ad una soap opera, dove lettere nascoste, tradimenti e veleni fungono come elementi essenziali della storia. Alla fine scopriamo che è stata proprio Sherry a far fuggire
Daryl dalla prigione, che stufa di sottostare al comando di Negan sceglie di fuggire via, ma solo dopo aver commesso un atto grave nei confronti dei Salvatori. Il fulcro di
Hostiles and Calamities sta nella forte convinzione che Negan abbia tutto sotto controllo quando invece per la prima volta qualcosa sembri scivolargli via dalle mani. Difficile a dire quali possano essere le reali intenzioni di questi due personaggi, ma quello che possiamo dire è che i loro percorsi, apparentemente opposti, potrebbero rivelarsi scaltramente convergenti.
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