The Walking Dead 5x07 "Crossed" ("Lo scambio"): la recensione
The Walking Dead, una settimana al midseason: la serie propone un episodio corale
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Se nelle prime stagioni la penuria di zombie era una delle critiche tipicamente mosse allo show, oggi, alla luce di quello che è stato mostrato nella quinta stagione, si può dire che il baricentro della serie si è spostato. I morti-viventi sono diventati la regola, la costante, ma nel farlo sono stati anche assorbiti nella "normalità" in cui si muovono i protagonisti della serie. Ad un certo punto di Crossed, con fare da vero badass, Daryl afferra la testa di uno zombie e la spiaccica in faccia ad un uomo con cui sta lottando. È una figata, ma è anche un momento simbolico in cui si sottolinea come gli zombie siano ormai parte dell'ambiente contaminato, e come la vera minaccia, quella alla quale non ci si potrà mai abituare, sono gli stessi umani.
Quello che vale e che ci interessa è il modo in cui impietosamente questa soluzione sia destinata a fallire – questa stagione è la più cattiva e disillusa – e il modo in cui Rick sia pronto alla soluzione più violenta. Questa potrebbe essere una chiave di lettura interessante e da sviluppare per la serie: vedere come a poco a poco l'uomo buono, l'uomo di legge, l'uomo che rappresenta la giustizia, si stia avvicinando ad un modo di intendere la realtà vicino alle persone che ha combattuto finora. Se tutto questo non dovesse andare bene ci rimane comunque Daryl che brandisce una testa sanguinante come arma, che è comunque un bel vedere.