The Walking Dead 11x17 "Lockdown": la recensione

L'ultima stagione di The Walking Dead riprende con l'episodio 11x17, intitolato Lockdown, che unisce azione a un pizzico di nostalgia

Condividi

La recensione dell'episodio 11x17 di The Walking Dead, intitolato Lockdown, disponibile dal 3 ottobre su Disney+

The Walking Dead inizia il capitolo finale della stagione 11 con una puntata ricca di azione che riprende la narrazione da dove si era interrotta e sembra voler anticipare un ritmo più sostenuto per raggiungere la parola fine in modo memorabile.

La trama di The Walking Dead 11x17 "Lockdown"

La storia riprende con Judith (Cailey Fleming) che descrive la morte e il caos a cui ha assistito crescendo nel mondo post-apocalittico. Daryl (Norman Reedus) e Maggie (Lauren Cohan), nel frattempo, si imbattono in Gabriel (Seth Gillam), Aaron (Ross Marquand), Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Annie (Medina Senghore) che condividono l'obiettivo di uccidere Lance (Josh Hamilton) prima che l'uomo possa far del male alle loro famiglie e alle persone amate non appena tornato nel Commonwealth. Il gruppo decide che sarà Negan a introdursi nella comunità, non essendo conosciuto da Lance, per poter trovare un modo dall'interno per sconfiggere il nemico.
All'interno delle mura del Commonwealth, invece, è in corso un'accesa protesta dopo la pubblicazione dell'articolo di Connie (Lauren Ridloff): le persone vogliono che Sebastian (Teo Rapp-Olsson) paghi per i crimini commessi e tra i leader della sommossa c'è anche Ezekiel (Khary Payton). Mercer (Michael James Shaw), invece, chiede aiuto a Rosita (Christian Serratos) perché un numeroso gruppo di walker sta dirigendosi verso il Commonwealth. Poco dopo Negan arriva e contatta Mercer, spiegandogli perché Daryl lo ha mandato da lui.

Carol (Melissa McBride) viene poi costretta a fuggire dalla propria casa, nascondendo Judith e Grace, quando vede avvicinarsi Shira e Roman. Jerry (Cooper Andrews), dopo aver incontrato Negan, va ad occuparsi delle ragazzine mentre Carol intraprende una missione con l'ex leader dei Salvatori che potrebbe assicurare la salvezza del gruppo: individuare Sebastian prima degli altri membri della comunità.
Pamela Milton (Laila Robins), inoltre, è alle prese con i sospetti, i problemi causati dalle proteste, e la necessità di ordinare un lockdown a causa dell'avvicinarsi dei walker.

Un ritorno ricco d'azione e tensione firmato Greg Nicotero

Lockdown catapulta immediatamente gli spettatori nell'azione dopo una breve introduzione che rende omaggio al percorso compiuto dallo show, sottolineando con un po' di nostalgia ed emozione che il percorso della serie sta per concludersi.
La firma di Greg Nicotero alla regia è ormai inconfondibile per la sua capacità di realizzare delle sequenze visivamente raccapriccianti alternate a momenti più emozionanti che mettono in primo piano i rapporti esistenti tra i protagonisti e i loro tumulti emotivi mentre cercano di sopravvivere e, soprattutto, mettere in salvo chi amano. Ogni personaggio, nel primo episodio inedito dell'undicesima stagione, ha il suo spazio per poter far compiere dei passi in avanti al racconto, ma a emergere sono in particolare Negan e Mercer grazie alle performance dei propri interpreti.
Jeffrey Dean Morgan riesce a spaziare dal sarcasmo tagliente che ha sempre contraddistinto Negan all'ansia non detta che emerge nel dialogo con Carol in cui le rivela di essersi risposato con Annie ed essere in attesa di un figlio, senza dimenticare inoltre il profondo rispetto che dimostra nei confronti dell'ex rivale, di cui ammira la determinazione e la mente brillante.
Michael James Shaw, invece, rivela progressivamente i dubbi e le paure di Mercer, trovandosi in una situazione complicata che mette in difficoltà la sua lealtà e ciò in cui ha creduto fino a quel momento, e venendo poi messo di fronte alla brutalità e alla violenza che a lungo è rimasta lontana dalle mura del Commonwealth.

La protesta in corso nella comunità gettano inoltre le basi per una ribellione che potrebbe cambiare definitivamente gli equilibri esistenti nel Commonwealth e, nonostante questo elemento narrativo sia stato trattato in modo eccessivamente frettoloso, sarà interessante scoprire in che modo verrà gestita nel corso delle ultime puntate.

The Walking Dead sembra voler ricordare il passato e guardare al futuro con la diciassettesima puntata dell'undicesima stagione e i presupposti per un addio significativo e all'altezza dei momenti migliori della longeva serie sembrano essere presenti all'appello.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste