The Romanoffs 1x06 "Panorama": la recensione
Le nostre impressioni sul sesto episodio stagionale di The Romanoffs
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Abel (Juan Pablo Castaneda) è un giornalista che indaga sulle presunte pratiche truffaldine di un medico. Si finge malato per poter scoprire qualcosa di più su ciò che avviene alla clinica. Qui incontra per caso una donna facoltosa di nome Victoria (Radha Mitchell) che si è recata sul posto per trovare una cura al figlio emofiliaco di nome Nick (come lo zar Nicola, ultimo imperatore di Russia). Per lei si tratta di un'ultima, flebile speranza, mentre il figlio appare fin da subito più rassegnato e lontano. A risvegliarlo dal torpore proprio l'incontro con Abel, che in una giornata diversa porterà entrambi a visitare il centro storico della città.
Più pregnante e interessante allora è la presenza del Messico all'interno della storia. O della Storia, con la lettera maiuscola. Non ci sono legami diretti ai Romanoff qui, ma il modo in cui in un dipinto che ci viene mostrato le figure storiche di ogni epoca si mescolano con la gente comune in un tripudio di sangue e autodeterminazione, ha qualcosa che per la prima volta ci avvicina al "senso storico" della serie. Tutto viene poi reiterato nell'inquadratura finale, in cui il presente e il passato si fondono, forse l'unico momento surreale della serie a parte il terzo episodio.