The Romanoffs 1x05 "Bright and High Circle": la recensione
Le nostre impressioni sul quinto episodio stagionale di The Romanoffs
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Katherine e Alex (Diane Lane e Ron Livingstone) sono una ricca coppia con tre figli. David (Andrew Rannels) è l'insegnante di piano di tutti e tre. La coppia viene informata di un'indagine in corso nei confronti di David. Condotta inappropriata con un minore, si dice. Il pensiero corre alla possibilità peggiore, e si insinua un profondo dubbio, per non dire la paura, che qualcosa di grave possa essere accaduta anche ad uno dei tre figli. D'altra parte Katherine e Alex sono una coppia progressista, che non ha pregiudizi, o che almeno cerca di nascondere quelli che ha. Cedere ad accuse non confermate significa rinnegare una parte di ciò che essi sono e si fregiano di essere, ma la paura è molta.
E questo è assolutamente giusto, anche se considerato il coinvolgimento di Weiner in dinamiche simili sorge qualche dubbio sulla sincerità dell'operazione. O anche solo sulla capacità di dire qualcosa di nuovo con queste piccole storie, che poi è il problema maggiore di The Romanoffs. Ad esempio con questo Bright and High Circle, che vorrebbe avere un valore paradigmatico, ma infine è solo un vago punto di vista tra gli altri, peraltro poco provocatorio nelle conclusioni (se una persona è innocente, il pregiudizio è sbagliato). Infine l'episodio abbandona i connotati da thriller drammatico e diventa qualcosa di più simile ad un dramma aperto sul modello di Il sospetto di Vinterberg o Il dubbio di Shanley. Ma entrambi gli approcci cadono nell'artificiosità di una storia che sa come apparire sofisticata, ma non sa come riempire quello sfarzo.