The Resident 5x01 "Da Da": la recensione

Nell'episodio 5x01 di The Resident il Chastain Park Memorial subisce un attacco hacker che rischia di compromettere la sicurezza dei pazienti

Condividi
Spoiler Alert

The Resident 5x01 "Da Da": la recensione

La 5^ stagione di The Resident comincia con una nota molto diversa da quella che in molti si aspettavano e con una première divisa in due parti di cui Da Da sfiora solo la superficie di ciò che in molti, se avranno seguito le ultime notizie sulla serie, sapranno accadrà ai suoi protagonisti.

Prima di affrontare quindi lo scottante tema dell'addio alla serie di Emily VanCamp, che interpreta il ruolo di Nic, la moglie di Conrad (Matt Czuchry), dal quale ha avuto da poco una figlia, vorremmo affrontare la questione di quello che sembra uno trano trend che abbiamo cominciato a notare lo scorso anno e che coinvolge diverse serie. Sia 911 che The Resident, entrambi show della Fox, hanno iniziato la stagione televisiva di quest'anno con una storyline legata ai ransomware, cioè attacchi di hacker che dietro richiesta di enormi riscatti mettono in ginocchio la città di Los Angeles nel caso della 1^ serie ed il Chastain Park Memorial in The Resident.
Non è tuttavia la prima volta che anche show di diversi network affrontano stranamente delle tematiche identiche nella stessa settimana di messa in onda (lo scorso anno era successo con il rischio tra i giovani dell'uso delle sigarette elettroniche o i traumi dovuti alle sparatorie nelle scuole), come se tra le diverse produzioni girassero delle ricerche condivise, su alcuni temi socialmente sensibili, che portano poi gli autori ad affrontare appunto trame molto somiglianti nello stesso periodo.

Come accennato, dopo un inizio di stagione piuttosto sereno in cui vediamo Conrad alle prese con una Gigi già cresciuta, in un breve salto temporale rispetto agli eventi del finale dello scorso anno, nell'episodio 5x01 di The Resident ci viene data l'opportunità di osservare brevemente la routine della famiglia Hawkins, con il neo padre che cerca di convincere la figlia a dire la parola "papà" mentre Nic è via, dopo essersi presa qualche giorno per rilassarsi presso un centro benessere, in quella che sembra la prima vacanza che si è concessa post-maternità.

Nella realtà la VanCamp avrebbe deciso di lasciare The Resident proprio dopo aver dato alla luce il suo primo figlio lo scorso mese, chiedendo alla produzione di poter abbandonare il ruolo già alla fine della passata stagione. Nonostante siano stati fatti dei tentativi per farle fare delle apparizioni saltuarie, non si sarebbe riusciti a raggiungere alcun tipo di accordo.

Nonostante la spada di Damocle che pende quindi sulla testa del personaggio di Nic, di cui non conosceremo il fato fino alla prossima puntata, sembra quasi scontato che la moglie di Conrad possa essere vittima di qualche incidente, cosa che renderà probabilmente la vita del protagonista dello show particolarmente complessa. Se davvero Conrad sarà destinato a diventare un padre single, la sua separazione da Nic potrebbe forse avvicinarlo ulteriormente ad AJ il quale sta ancora facendo i conti con la separazione da Mina e, da quanto ci viene mostrato nella première, si è buttato anima e corpo nel lavoro, dedicando tutto se stesso ai propri pazienti.

L'episodio 5x01 di The Resident serve anche a stabilire come Leela e Devon siano ormai diventati una coppia affiatata, che sta pensando di andare a convivere e Kit e Bell abbiano chiaramente un debole l'uno per l'altra, anche se qualcosa sembra impedirgli di trasformare la loro amicizia in una relazione sentimentale.

Infine, la tragica storia dei pazienti che giungono all'ospedale appena preso d'attacco dagli hacker, un padre ed una figlia legati da un rapporto molto stretto dopo l'abbandono da parte della madre, sembra indicare ulteriormente come il destino di Nic sia segnato e Conrad finirà per trovarsi nello stesso ruolo dell'uomo la cui figlia è vittima di un investimento all'inizio dell'episodio, con tutte le responsabilità che questo comporterà per lui.

La 5^ stagione di The Resident va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì su Fox, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste