The Muppets Mayhem Band, la recensione

The Muppets Mayhem Band ci ha colpiti come un fulmine a ciel sereno, conquistandoci sotto ogni aspetto della produzione

Condividi

La recensione di The Muppets Mayhem Band, disponibile su Disney+

Serie come The Muppets Mayhem Band sono sempre molto difficili da contestualizzare all'interno del mercato cinematografico e televisivo moderno. Si tratta di un’opera pensata per coloro che vivono ancora nel passato, oppure di un tentativo di conquistare un pubblico di giovanissimi? La risposta è ovviamente molto più complessa della domanda, ma è innegabile che la nuova serie creata da Bill Barretta, Adam Goldberg e da Jeff Yorkes tenti di unire questi due mondi. Un tentativo che, senza alcun timore, possiamo definire riuscito.

Partiamo dalle basi: The Muppets Mayhem Band vede protagonisti il Dr. Denti e gli Electric Mayhem, un team di Muppet formatosi nel 1975 all’interno dell’immortale The Muppet Show. Saltando da una canzone rock all’altra, gli Electric Mayhem hanno cantato per decenni, arrivando persino a salire sul palco insieme a Miley Cyrus. Come la più umana delle band, il gruppo capeggiato dal Dr. Denti ha fatto, in un modo o nell’altro, la storia della musica. 

Non stupisce, quindi, l’intenzione di Disney di riportare in auge questi carismatici personaggi. A partire dallo scorso 10 maggio, in esclusiva su Disney+, sono approdati i primi dieci episodi di The Muppets Mayhem Band. Negli scorsi giorni siamo riusciti a tuffarci in questo folle viaggio e siamo finalmente pronti per parlarvene. Una piccola nota: al momento della scrittura di questo articolo, solo i primi tre episodi risultano doppiati. Le puntate dalla quattro alla dieci presentano comunque i sottotitoli in italiano, ma siamo certi che nelle prossime settimane lo show verrà interamente localizzato nella nostra lingua.

SI TORNA IN SCENA

La trama di The Muppets Mayhem Band vede una giovane producer di nome Nora, decisa a fare di tutto per impedire che la casa discografica per la quale lavora chiuda i battenti. Per fare ciò, la ragazza si affida a un vecchio contratto stipulato con gli Electric Mayhem, che hanno promesso all’azienda un disco, senza però mai realizzarlo. Ha quindi inizio un percorso che porterà Nora a incontrare il Dr. Denti e il suo gruppo, per dare così inizio ai lavori per la realizzazione del primo album mai realizzato degli Electric Mayhem.

Non lo nascondiamo: lo show ideato da Barretta, Golberg e Yorkes ci ha spiazzati. Nonostante siano presenti situazioni adatte anche a un pubblico più giovane, con un umorismo spesso sospeso tra gag slapstick e no-sense, The Muppets Mayhem Band ci ha fatti riflettere, divertire e, in alcuni momenti, persino emozionare. Si tratta di un’emozione pura. Semplice e diretta come quelle che si provano proprio durante l’infanzia, in un periodo della propria vita per ovvi motivi più leggero e meno stressante. Come se non bastasse, lo show si permette persino di criticare l’attuale mercato discografico, risultando una sorta di grande parodia dei tempi moderni. C’è molto più di quello che sembra in The Muppet Mayhem Band. Molto più di quanto potessimo mai immaginare.

UN TRIPUDIO DI MUSICA E COLORI

Se la storia ci ha conquistati nel giro di qualche episodio, lo stesso non si può dire del comparto visivo e sonoro. Il design dei pupazzi e le canzoni presenti nello show, infatti, lasciano a bocca aperta sin dal primo minuto di The Muppets Mayhem Band, dimostrando un livello qualitativo incredibile. Ogni puntata presenta dei momenti musicali durante i quali il gruppo del Dr. Denti si esibisce in canzoni tratte dalla discografica dei Journey, dei Beatles e da una miriade di altre celeberrime band. Ogni traccia, però, è reinterpretata in modo brillante, a testimonianza della bontà alla base di un progetto fondato sulla musica come questo.

L’utilizzo dei Muppet, inoltre, contribuisce all’effetto nostalgia. Veder interagire i pupazzi con persone reali potrebbe lasciare spiazzati coloro che non hanno mai seguito questo bizzarro mondo, ma la verità è che, anche se rientrate in questa categoria di persone, basteranno pochi minuti per adattarsi alla serie. Anche i momenti più folli appaiono rapidamente sensati, proiettando lo spettatore in un mondo colorato, ma non certo privo di difetti e di crudo realismo. The Muppets Mayhem Band non vuole dipingere una società perfetta, bensì evidenziare come anche gli aspetti più negativi del mondo reale possano essere ignorati, se ci si comporta nel modo corretto. Una morale che, al giorno d’oggi, appare rivolta più agli adulti che ai bambini.

UNA VERA SORPRESA

The Muppets Mayhem Band ci ha colpiti come un fulmine a ciel sereno. Siamo rimasti davvero stupiti dalla qualità di ogni singolo aspetto di questa produzione. Che amiate i Muppet o meno, quindi, dovreste dare al Dr. Denti e agli Electric Mayhem una possibilità. Viaggiate insieme a loro. Cantate insieme a loro. Vivete insieme a loro. Fidatevi: una volta arrivati alla fine dello show, non potrete più fare a meno di ascoltare le canzoni di questa folle band, rimanendo in trepidante attesa di una (ancora non annunciata) seconda stagione.

Continua a leggere su BadTaste