The Muppets 1x10, "Single All the Way": la recensione

La nostra recensione del decimo episodio di The Muppets, intitolato "Single All the Way"

Condividi
Come in ogni backstage comedy che si rispetti, le ricorrenze del calendario si rispecchiano nelle puntate dello show inside the show: ecco allora che in questa Single All the Way il Natale arriva anche negli studi di Up Late with Miss Piggy, dove fervono i preparativi per il Christmas Special.

Questa decima puntata rientra tra gli episodi più corali: vista l’atmosfera da “episodio speciale” è naturale che il tentativo sia quello di inserire tutti, o quasi, i Muppets, sfruttando il Natale per cavalcare i buoni sentimenti e dare a tutti, per una volta, un lieto fine.

Tutti partecipano in qualche modo a un pezzetto di plot: Yolanda, Carl, Deadly, Sam, e persino Rowlf, sempre troppo sottoutilizzato, hanno più screentime del solito. Come sempre quando i personaggi che agiscono e interagiscono sono di più, l’episodio come insieme ne giova, perché nel bene e nel male ci si sofferma meno sulla riuscita o non riuscita delle singole gag.

Se The Muppets fosse una serie con momenti chiave ben precisi, il clou dell’episodio sarebbe sicuramente il dialogo tra Kermit e Piggy

Se Piggy è più tollerante del solito, la guest star Mindy Kaling (The Mindy Project) si comporta invece à la Piggy nel rifiutarsi di ammettere di essere oltremodo stonata, e dunque incapace di duettare con la host per l’apertura canora natalizia dello show. Stranamente Piggy non sembra accorgersi di nulla - dettaglio piuttosto out of character, a pensarci bene - ma Kermit e gli altri devono rimediare prima del disastro in diretta: cercano naturalmente di inventarsi qualche sotterfugio per dirottare Mindy dalla canzone senza offenderla –esattamente come avrebbero fatto con Piggy di solito– ma senza successo. Peccato per alcuni spunti evidentemente impossibili da sviluppare, come il “George Clooney’s ugly Christmas sweater party”, counque alla fine lo spirito collettivo e cooperativo del Natale salverà la situazione, con un classicissimo pre-finale di puntata, celebrativo dell’amicizia e del clima di festa.

Se The Muppets fosse una serie con momenti chiave ben precisi, il clou dell’episodio sarebbe sicuramente il dialogo tra Kermit e Piggy, che per la prima volta affrontano in modo ragionevole la loro rottura. Il fatto che Becky abbia lasciato Fozzie getta l’orsetto nella disperazione e nel bisogno di conforto ed empatia, che può trovare solo in qualcuno che è stato a sua volta lasciato senza possibilità di replica: non l’amico Kermit, dunque, ma la povera Piggy. La riflessione sulla rottura, sulle reazioni, sulla paura di restare sola, mostrano una Piggy particolarmente tenera e “umana”, e portano ad un breve ma riuscito confronto con Kermit, a sua volta comprensivo e in grado di mostrare ancora a Piggy il suo cuore (di pezza?), nonostante non batta più per lei allo stesso modo.
Il finale da Rowlf vede tutti insieme, Piggy compresa, senza apparenti secondi fini o screzi, a conclusione di un episodio giustamente zuccheroso: sfumatura che in fondo si addice di più della maschera da comedy adulta e doppi sensi delle prime puntate.

Nel frattempo la serie è giunta anche da noi su Fox, dove sono appena andati in onda i primi due episodi: vedremo come il pubblico nostrano reagirà al revival dei pupazzi più famosi d’America.

Continua a leggere su BadTaste