The Marvels, la recensione
Nonostante una Brie Larson che non padroneggia i toni necessari, The Marvels trova lo stesso a tratti il ritmo e le idee giuste
La recensione di The Marvels, il film al cinema dall'8 novembre
La storia mette le tre attrici continuamente e metaforicamente a confronto, scambiandole sia nell’intreccio che nella pratica. Accade che la solita posta in gioco altissima (questa volta il mondo minacciato è quello degli Skrull, con i Kree a loro volta a rischio estinzione) richieda l’intervento congiunto di tre supereroine con “poteri di luce” (termine tecnico qui introdotto). Captain Marvel, Ms Marvel e Monica Rambeau, a cui si cerca un nome di battaglia per tutto il film, scoprono in una bella sequenza iniziale di gran montaggio di essere collegate e potersi scambiare volontariamente e non a prescindere da dove si trovino nell’universo. Questo dello scambio improvviso è il meccanismo d’azione e comico che regge il film e, finchè dura, funziona.
The Marvels non è un film eccezionale ma è anche lontano dagli abissi di noia scavati dalla Marvel più recente. È grossolano, un po’ sempliciotto e troppo spesso suona forzato nel cercare di creare un modello femminile di avventura Marvel (tirando anche in ballo goffamente principesse e piccoli romanticismi) ma, almeno quando Iman Vellani e Samuel L. Jacksonsono in scena, gira bene e può divertire. Sono le altre ad avere o una parte ingrata (Teyonah Parris come Monica Rambeau si ritrova purtroppo sempre marginalizzata) o un ruolo che sembrano non volere. Brie Larson infatti non ha il carisma che il film fa di tutto per dare al suo personaggio e che lo stesso non si materializza mai. Addirittura arriveremo alla fine di questo secondo film a lei dedicato senza di fatto aver capito che personalità abbia. Vediamo che problemi ha, capiamo che sentimenti esprime e sappiamo che è molto coscienziosa, ma i tratti caratteriali che dovrebbero dare personalità e quindi attrattiva a Carol Danvers rimangono ignoti. Non la conosciamo mai davvero e, dopo poco, non abbiamo neanche grande interesse a conoscerla.
Siete d'accordo con la nostra recensione? Potete dircelo dopo aver visto The Marvels, al cinema dall'8 novembre.