The Martian: VR Experience, ovvero "essere Matt Damon per venti minuti circa"
The Martian: VR Experience, una gustosa esperienza virtuale che ripercorre la trama del film di Ridley Scott. Con due pecche...
CORRELATO: Sul set di The Martian: il diario di viaggio
CORRELATO: Sul set di The Martian: la nostra intervista a Matt Damon
CORRELATO: Sul set di The Martian: la nostra intervista a Jessica Chastain
CORRELATO: Sul set di The Martian: lanostra intervista al produttore Mark Huffam
CORRELATO: Sul set di The Martian: la nostra intervista al produttore Aditya Sood
CORRELATO: Sul set di The Martian: nostra intervista allo scenografo Arthur Max
La copia che ho potuto testare su Playstation VR è stata gentilmente fornita alla redazione tramite codice di download dalla divisione home video nazionale della 20Th Century Fox (la major che ha prodotto la pellicola campione d'incassi diretta da Ridley Scott). Se siete in possesso di una console Sony, del relativo visore e dei due Playstation Move richiesti per l'interazione con gli ambienti di gioco, avete tutto il necessario per potervi godere questa Vr Experience indirizzata principalmente a chi ha già visto il film di Scott o, quantomeno, letto il romanzo di Andy Weir su cui si basa.
Il gameplay è abbastanza intuitivo nelle varie ambientazioni in cui il giocatore viene proiettato, anche perché c'è modo di sfruttare i suggerimenti di una provvidenziale guida vocale (disponibile solo in inglese), oltre a degli utili appunti sparpagliati in giro da Watney. Tutte "imbeccate" mediamente superflue per chi ha già visto il film. E suppongo si tratti di parecchie persone, considerati i 630 milioni di dollari d'incasso worldwide nel solo circuito cinematografico. L'interazione con gli elementi scenici avviene, come già scritto, tramite Playstation Move in maniera analoga a Batman Arkham Vr anche se in questo caso ho riscontrato una minor precisione rispetto a quella percepita col titolo di Warner Bros. Interactive. Insieme alla breve durata di gioco si tratta del maggiore handicap dell'ennesimo prodotto per Playstation VR che, più che metterci alle prese con un gioco appagante in tutto e per tutto, rappresenta un altro, potenziale antipasto di quello che la realtà virtuale potrebbe essere in grado di fare in ambito di intrattenimento domestico. Con tutte le limitazioni del caso di apparecchiature che, oggi come oggi, sono ben lontane dalle possibilità offerte da scenari di finzione in stile Player One.
Un video pubblicato da BadTaste.it (@badtasteit) in data: 27 Nov 2016 alle ore 10:36 PST
Un video pubblicato da BadTaste.it (@badtasteit) in data: 28 Nov 2016 alle ore 07:58 PST
Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.
Sopravvissuto – The Martian è uscito nelle sale italiane il 1° ottobre 2015.