The Man in the High Castle 3x08 "Kasumi (attraverso le nebbie)": recap e commento
La nostra recensione dell'ottavo episodio della terza stagione di The Man in the High Castle intitolato Kasumi (attraverso le nebbie)
CORRELATO - The Man in the High Castle 3x07 "Eccesso di animus": recap e commento
Ad essere al centro di Kasumi (attraverso le nebbie) non è però solo l'instabilità quantistica che permetterebbe ai nazisti di viaggiare nel multiverso, ma anche un altro genere di instabilità, questa volta politica, che potrebbe mettere a repentaglio la delicata pace tra tedeschi e giapponesi. L'episodio prende infatti il titolo dal nome con cui il ministro Tagomi battezza la sua ultima mossa kata, dedicata appunto a Kasumi, la donna che ha recentemente conosciuto praticando questa antica arte e della quale si è innamorato. Mentre trascorre una tranquilla serata con la lei, il ministro viene infatti attaccato da un nuovo sicario mandato da Himmler, il quale però - come Joe - fallisce il suo compito, facendo salire alle stelle la tensione tra le due potenze. Come lo stesso Smith aveva obiettato parlando con il suo Führer, un conto è infatti fare uccidere dei tedeschi dissidenti e rifugiati in territorio giapponese, un altro è attentare alla vita di un alto funzionario degli alleati.
Il Reichsführer è però sordo a qualsiasi consiglio e continua imperterrito sulla sua strada di conquista, nonché con il suo piano di azzerare la civiltà americana distruggendone la memoria. L'episodio si apre infatti con una scena dal grande impatto emotivo, in cui si vede Himmler assistere ad una cerimonia in cui la famosa liberty bell, il simbolo più comunemente associato alla Rivoluzione americana e conservata nella città di Philadelphia, viene fusa per essere trasformata in una gigantesca svastica. Una gioia per i revisionisti storici!
A New York, John ed Helen Smith, continuano a sprofondare nel cordoglio per la morte del figlio e mentre il nuovo Reichsmarschall è perseguitato da incubi sempre più spaventosi che si alternano alla visione di filmati in cui trova traccia di di un Thomas in salute e felice, sua moglie si mette nei guai con il dottor Ryan, non solo perché comincia a sviluppare per lui una certa attrazione, nel più classico esempio di transfert, ma soprattutto perché esterna sentimenti anti nazisti, criticando il perseguimento della purezza della razza ariana da parte di un partito che però accetta ipocritamente tra le sue fila uomini come Joseph Goebbels, affetto da un'evidente deformità. Preoccupato per la piega presa dalle sedute con la moglie di un uomo tanto potente, e che lo ha già messo in guardia dal rivelare qualsiasi confidenza la moglie gli faccia in terapia, il dottor Ryan riferisce a John Smith del transfert della paziente e delle sue sediziose dichiarazioni e quest'ultimo, tornato a casa, le proibirà di proseguire la terapia.
L'episodio si conclude, infine, con uno scontro a fuoco sul confine tra il Reich e la zona neutrale: i militari del posto di blocco scopriranno infatti che i documenti di Juliana sono falsi e la riconosceranno, ma lei e Liam riusciranno miracolosamente a fuggire.
La terza stagione di The Man in the High Castle è disponibile su Amazon Prime Video a partire da venerdì 5 ottobre.