The Magicians 1x01 "Unauthorized Magic": la recensione
Descritto come "Harry Potter per adulti", arriva su SyFy The Magicians, trasposizione dei romanzi di Lev Grossman
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Protagonista della storia è il giovane Quentin Coldwater (Jason Ralph). Ragazzo solitario, che preferisce la lettura di vecchi fantasy alla compagnia dei suoi coetanei. Tra questi fantasy spicca la saga dei fratelli Fillory, che attraverso una vecchia pendola riescono ad entrare in un mondo incantato. Sembra una precisazione inutile, e invece non lo sarà, dal momento che tra le altre cose anche la passione per questa serie porterà il giovane Quentin a poter sostenere un esame per entrare nel segretissimo Brakebills College: in poche parole, una scuola di magia. Prime conoscenze, primi misteri, una sezione proibita, pericolosi esperimenti magici notturni, Harry Potter viene spesso in mente in effetti, ma non è tutto qui.
Un pilot molto classico nella presentazione di situazioni e personaggi, che si avvale della regia di Mike Cahill (Another Earth e I Origins) ma che costruisce poco sotto il profilo della meraviglia o della creatività. L'unica vera eccezione – ma si tratta di un'eccezione che non può essere trascurata – è rappresentata dalla scena finale. Che sembra uscita fuori da una serie completamente diversa rispetto a quella che abbiamo visto fino a quel momento, che è orrorifica, creativa, e ci viene sbattuta in faccia in tutta la sua cattiveria.