The Legend of Vox Machina: la recensione degli episodi 7, 8 e 9

Entrati nella seconda metà della stagione, siamo finalmente pronti per parlarvi delle nuove tre puntate di The Legend of Vox Machina

Condividi
Non lo nascondiamo: nelle ultime due settimane abbiamo atteso con ansia il weekend non tanto per poterci riposare, ma per poter vedere i nuovi episodi di The Legend of Vox Machina. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando della serie animata trasmessa su Amazon Prime Video con protagonisti i folli avventurieri nati dalle avventure di Critical Role.

Il successo ottenuto in tutto il mondo dal succitato canale Twitch ha recentemente raggiunto nuove vette. Le campagne di D&D giocate in live dal team di doppiatori professionisti sono infatti approdate nel mondo dei fumetti e, grazie proprio ad Amazon, anche in quello dell’animazione. Una crescita imprevedibile, ma che dimostra l’interesse da parte nel pubblico nei confronti dei giochi di ruolo di stampo cartaceo.

Dopo una prima tranche di episodi necessaria per far conoscere i personaggi agli spettatori, The Legend of Vox Machina ha dato il via alla main quest focalizzata sul passato del pistolero Percival de Rolo. Questo ha permesso alla produzione di raccontare una storia ricca di colpi di scena e perfetta non solo per l’evoluzione di Percy, ma anche per conoscere meglio gli altri membri del party. A uscirne vincitori sono senza dubbio il bardo Scanlan e la gnoma Pike, due protagonisti molto differenti tra loro, ma entrambi costretti ad affrontare sé stessi per poter crescere e “salire di livello”.

LA RECENSIONE DEI TRE NUOVI EPISODI

La trama degli episodi 7, 8 e 9 riprende esattamente da dove eravamo rimasti, con il nostro team in lotta per uccidere la terribile famiglia Briarwood. È interessante notare, però, come queste nuove puntate cerchino di dare un background ai villain tale per cui il pubblico possa parzialmente empatizzare con loro. Un tentativo per ora solo accennato, ma che potrebbe evolversi nel finale di stagione. Al di là di questo dettaglio inedito, la storia procede con estrema determinazione. La direzione del racconto è ormai molto precisa e, nonostante qualche plot twist ben calcolato, si muove proprio verso dove ci si può aspettare.

Questo ovviamente non è un difetto dello show, dato che in The Legend of Vox Machina non è tanto importante il “cosa”, quanto il “come”. La sceneggiatura e la messa in scena è sempre molto curata, dando vita a un’opera qualitativamente valida e forte di un comparto estetico senza dubbio riuscito. I personaggi rimangono il fiore all’occhiello della serie TV, permettendo allo spettatore di empatizzare con ognuno di essi. Vera protagonista di questi tre nuovi episodi è proprio la già citata Pike Trickfoot, che chiude la propria “missione secondaria” all’interno della storia. Una conclusione che per qualcuno potrebbe risultare scontata, ma che sicuramente lascia aperti nuovi spiragli per le prossime storie dedicate alla giovane chierica.

Ancora una volta ci sentiamo di elogiare le ottime scene action, coadiuvate da una regia brillante e da splendide intuizioni. Vedere i Vox Machina unire le forze è un vero piacere, con i poteri dei vari membri del party che si uniscono per dare vita a situazioni che i fan di Dungeons & Dragons non potranno che apprezzare. 

Lo show si avvia quindi verso il finale della prima stagione, in arrivo venerdì 18 febbraio. Nella speranza che il livello qualitativo rimanga quello dei precedenti episodi, vi invitiamo a continuare a seguirci su BadTaste.it per scoprire se i ragazzi di Critical Role sapranno entusiasmarci sino all’ultimo minuto. In caso contrario, il nostro cuore non potrebbe sopportare un "colpo critico" di questa caratura.

Continua a leggere su BadTaste