The Leftovers: le prime recensioni della seconda stagione

A poche ore dal ritorno di The Leftovers con la seconda stagione sulla HBO, ecco le recensioni della stampa americana

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Debutta domani sulla HBO la seconda stagione di The Leftovers, l'ambizioso progetto di Damon Lindelof che però a detta dello stesso creatore poteva finire già con la prima stagione.

La critica americana ha espresso i primi giudizi su questa nuova stagione, e sembra che siano nettamente positivi. Vi traduciamo le sintesi delle recensioni più importanti, in attesa della nostra che arriverà nei prossimi giorni:

  • New York Times - Nella seconda stagione, The Leftovers ignora ancora una volta le regole e gli obblighi della televisione commerciale... e persino quelle della televisione non commerciare. Ma è anche più mirato e più forte, avendo imparato cosa funzionava meglio nella prima stagione.

  • Vox - Nella seconda stagione, The Leftovers si chiede cosa accada una volta che il velo viene strappato, anche solo leggermente, e la luce inizia a uscire dalle fessure.

  • Detroit News - La cosa è che molti di questi momenti vertiginosi, inclusa l'epica apertura del primo episodio che sembra scollegata da tutto il resto, sono tanto intriganti quanto ingannatori.

  • Washington Post - La serie gira ancora a basso regime.

  • Philadelphia Daily News - La stagione potrebbe essere incentrata sulla terra stessa e al suo continuo muoversi, e sulle distanze che gli umani percorrono per continuare ad andare avanti.

  • Variety - Un reboot creativo ideato evidentemente come risposta ai problemi della prima stagione, che tuttavia li aggrava lasciandosi alle spalle un drama artistico e provocatorio, ma anche pretenzioso e opaco al punto da fare infuriare.

  • Hitfix - Non finirà mai per piacere a tutti, ma il team creativo si sta sinceramente impegnando per rendere la serie leggermente più accessibile senza per forza togliere tutti gli elementi che invece piacevano ai fan della prima stagione.

  • The Verge - Se anche voi potete accettare un mondo nel quale è avvenuto un vastissimo e inspiegabile fenomeno, The Leftovers vale il tempo di essere visto.

  • Slate - La nuova stagione inizia in maniera così fresca e inedita da sembrare quasi un reboot: nuova ambientazione, nuovi personaggi, persino un sorriso. La serie rimane ancora incentrata unicamente sul dover affrontare la tragedia, ma sembra che la speranza stia finalmente a entrare in scena.

Questa la sinossi della seconda stagione:

Dopo che l’elaborata iniziativa del Memorial Day dei Colpevoli Sopravvissuti ha gettato Mapleton nel caos, la seconda stagione vede molti personaggi in cerca di un nuovo inizio. Kevin Garvey (Justin Theroux) si è ritirato dal suo lavoro di capo della polizia di Mapleton, e sta traslocando la sua nuova famiglia in Texas. Con lui c’è Nora Durst (Carrie Coon), che ha scoperto di avere un nuovo obiettivo nella vita: prendersi cura del bambino che ha trovato davanti alla porta di casa di Kevin, ed è lieta di lasciarsi Mapleton e la terribile tragedia che ha vissuto alle spalle. Desiderosa di lasciare la città dove è cresciuta e gli amici che si era fatta è anche la figlia di Kevin, Jill (Margaret Qualley).

Una volta arrivata a Jarden, Texas, la nuova famiglia Garvey incontra i vicini, i Murphy: John (Kevin Carroll) ed Erika (Regina King) e i loro figli gemelli Evie (Jasmin Savoy Brown) e Michael (Jovan Adepo). Attratti da questa cittadina speciale e sperando in un miracolo per la sua famiglia, Matt Jamison (Christopher Eccleston) si è trasferito con la moglie Mary (Janel Moloney), che soffre ancora delle conseguenze del suo terribile incidente stradale il 14 ottobre.

Intanto l’ex moglie di Kevin, Laurie Garvey (Amy Brenneman) ha lasciato i Colpevoli Sopravvissuti e ha ritrovato suo figlio Tom (Chris Zylka), che potrebbe finalmente aver trovato una giusta causa che lo aiuti a sanare il dolore nel suo cuore. E sebbene Meg (Liv Tyler) sia rimasta nei Colpevoli Sopravvissuti, scopre che non è più il culto a cui si era unita inizialmente.

The Leftovers tornerà il 4 ottobre sulla HBO.

Continua a leggere su BadTaste