The Leftovers 3x07 "The Most Powerful Man in the World (and His Identical Twin Brother)": la recensione
The Leftovers a un passo dal finale di serie: rientriamo nella mente di Kevin nel seguito ideale di International Assassin
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
It's the end of the world as we know it, and I feel fine
Ed è ancora una volta un gioco di simbolismi che non saremo sempre agili a recepire o a interpretare, ma che indubbiamente colpiscono i sensi più nascosti. Come sempre, il gioco della metafora vale più della semplice sinossi. Per quanto questa possa essere utile, Kevin interpreta un ideale presidente degli Stati Uniti che si trova alle soglie di una decisione difficile, una crisi internazionale che può essere fermata con l'utilizzo delle armi. Tra un convincimento incarnato dal segretario alla difesa, che ha le fattezze di Patti, e un dubbio coltivato fino all'ultimo, Kevin deve scegliere se premere il pulsante della distruzione del mondo, del proprio mondo.
Kevin in questo senso non è il Messia di nessuno, ma in questo paradiso a misura d'uomo può effettivamente diventare Dio. Lui stesso, in conclusione, sarà l'artefice di una sparizione di massa, che poi è tale solo nella sua mente. Il titolo allora, l'uomo più potente del mondo, si riferisce a un'idea di mondo come luogo della mente, in cui chiunque è evidentemente il più potente perché carceriere, ma anche carcerato di se stesso. Il gemello da uccidere, ma anche l'idea di riflesso (proibito perché strumento per guardare dentro di sé) è a quel punto solo l'ultimo dei simbolismi messi in campo da un episodio che in una scena potrebbe ricordare il finale di Fight Club, ma anche riprendere l'attacco visto in The Book of Kevin, o ancora quelle persone deluse che salivano sui tetti per sfuggire a qualcosa, o forse per avvicinarsi a qualcosa.
"Now what?", ci si chiede alla fine. Ora che il presunto Messia ha rifiutato, ora che la fine, o l'inizio, o qualunque cosa fosse non ha avuto risposta, come si può andare avanti? La risposta a questa domanda The Leftovers l'ha già data molte volte. Forse la risentiremo nel prossimo episodio, l'ultimo di questa bella storia.