Hill House: abbiamo visto in anteprima i primi sei episodi!
The Haunting of Hill House arriverà su Netflix il prossimo 12 ottobre
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il punto di partenza sarebbe il romanzo di Shirley Jackson L'incubo di Hill House. Pietra miliare dell'horror del Novecento, già portato al cinema due volte con Gli invasati (un classico ormai) e Haunting (da dimenticare). Il condizionale tuttavia è d'obbligo, visto che il contenuto della serie si emancipa fin dalla prima scena dalla storia del romanzo. In quel caso si trattava di seguire alcune persone che andavano in una villa che poteva essere infestata, oppure no. Si verificavano strani eventi, e la sfida consisteva nel distinguere tra effettive presenze sovrannaturali o eccessiva suggestione. Niente di così sottile in questa serie, che risponde subito alla domanda.
Hill House può essere una serie difficile ad un primo impatto. Intanto perché, come abbiamo detto, non racconta la storia che credevamo di trovarci di fronte, e si richiedono almeno due puntate per familiarizzare con l'intera situazione. C'è una forte sensazione di attesa, e la voglia di ritardare l'incontro con la casa dell'orrore, la cui atmosfera ci viene veicolata più tramite le conseguenze e le cicatrici che attraverso l'orrore tangibile. Diamo tempo al tempo, e Hill House cresce molto in intensità. Lo fa raccontandoci i suoi personaggi prima che il contesto, spiegandoci chi sono queste persone e in che modo la casa li ha cambiati.
The Haunting of Hill House arriverà su Netflix il 12 ottobre.