The Following - Stagione 3, la recensione del Blu-Ray Disc
L'edizione HD di The Following - Stagione 3 non delude le aspettative, dimostrandosi tecnicamente ottima e discretamente ricca di extra.
A cura di Fabio Segretario
Dati Tecnici
Video: AVC, 1080/24p (23,976), 1.78:1
Audio:
2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano
5.1 Dolby Digital: Tedesco
5.1 DTS HD Master Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU
3 disco 50gb
Region free
Amaray, Slipcover
Prodotto e distribuito da Warner Home Video.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT DE.
Serie
Un anno dopo l'arresto di Joe Carroll e aver sgominato la famiglia di assassini di Lily Gray, Ryan Hardy torna a vivere una vita normale insieme alla sua nuova compagna Gwen Carter, mentre Mike Weston ha dedicato la sua vita alla ricerca di Mark Gray, l'ultimo sopravvissuto del culto. Ma una nuova minaccia spunta all'orizzonte: un gruppo di nuovi assassini mette a segno dei macabri omicidi, apparentemente per ordine di Mark per vendicarsi della morte della madre e del fratello da parte della squadra di Hardy. Ryan, Mike e Max tornano nuovamente sul campo per risolvere il caso, scoprendo che è solo la punta di un iceberg.
Giunto alla sua terza ed ultima stagione, The Following mostra sempre più la sua stanchezza e una prevedibile mancanza di idee, per altro palesata sin dal suo esordio. Il problema dello show è sempre stato l'idea di base che, purtroppo, mal si sposa con una serializzazione di lunga durata: un serial killer leader di un culto sugli omicidi che riesce a condizionare più persone a compiere omicidi ed atti macchinosi solo per compiacere il suddetto leader e lo scontro con un agente che gli da la caccia, come una partita a scacchi. Il problema è che una cosa del genere non può durare per troppo tempo: rendere latitante il leader del culto in una infinita caccia porta a stancare velocemente, e metterlo dietro le sbarre come una sorta di Hannibal Lecter rende vano il concetto iniziale. Ecco quindi che la serie risultava efficace nella prima stagione, per la maggior parte del tempo, ma già alla seconda perdeva il suo senso, dovendo aggiungere una nuova setta (anche più di una) e rendere il personaggio di Carroll (James Purefoy) da avversario a una sorta di coprotagonista, in un crescendo di situazioni al limite dell'accettabile. Con la terza stagione gli autori hanno tentato di far evolvere lo show dando un finale al personaggio di Carroll e mettendo Ryan (Kevin Bacon) nelle condizioni di andare avanti autonomamente e trovargli un nuovo avversario. Per ironia della sorte, la stagione trova il suo meglio solo quando Ryan e Joe interagiscono l'uno con l'altro e finalmente si palesano i sentimenti e la dipendenza che provano l'uno per l'altro. Ma al di fuori di questo, le situazioni diventano sempre più improbabili, mettendo nel piatto delle offerte prima il mentore di Carroll, il dottor Strauss (Gregg Henry), prima solo una comparsa e ora nuovo villain, e poi il suo miglior allievo, Theo (Michael Ealy), feroce serial killer che invece di ricercare la platea come Joe, vuole rimanere nell'ombra. Nessuno di questi purtroppo funziona, le situazioni sono sempre di più al limite e continuano a proliferare organizzazioni di killer per necessità di ravvivare uno show morto. Spiace comunque notare che il cast è comunque in stato di grazia, soprattutto Kevin Bacon e James Purefoy, cuore e anima dello show, ed è un peccato vederli sprecati così in una serie mal concepita. In ogni caso, anche questa terza stagione, che non doveva essere l'ultima, ma resa tale dalla cancellazione dello show, mettendo una sorta di finale aperto raffazzonato, non deluderà chi ha apprezzato le precedenti, trovando anche una sorta di soddisfazione in una quadratura del cerchio, ma per tutti gli altri la noia potrebbe essere imperante.
Video
Si conclude la collezione in alta definizione Blu-ray della serie The Following con la pubblicazione della terza ed ultima stagione. L'edizione è in amaray contenente tre dischi, il tutto racchiuso in uno slipcover di cartone. Grazie ai vantaggi offerti dalle funzioni java è possibile selezionare ogni episodio da qualsiasi disco, rendendo la fruizione più piacevole, nel caso si voglia passare da un contenuto all'altro senza doversi sorbire tutte le volte il caricamento dei menù.
La stagione è girata in digitale Arri Alexa. The Following continua a mantenere la sua fotografia particolarmente cupa, con tinte fredde dalle tonalità tendenti al violetto, che come sempre ben si sposano con la natura cupa delle storie che racconta. In ogni caso il croma è sempre brillante, da conferire un certo spessore alle immagini proposte. E insieme ai colori, non manca la rumorosità intensa della fotografia, che ovviamente da quel tocco di ruvidezza che serve alla storia. Insomma, il quadro video non è certo un'immagine patinata, ma è più rozzo, oscuro e meno definito, immerso nel buio. Ma di certo non siamo di fronte a texturizzazioni slavate, anzi, i primi piani abbondano di incarnati porosi e microdettagliati, così come le ampie panoramiche sulla città, sempre nitide così come i suoi elementi. La rumorosità comunque impedisce una precisione che si otterrebbe con un quadro più limpido, ma anche quel rumore è parte integrante del dettaglio. Il nero è molto presente, talvolta un po' opprimente, ma mai schiacciato ed è sempre voluto nella fotografia, quindi nessun elemento è stato sacrificato nelle scene. L'encoding in AVC è di buon livello, ma ad un'analisi fotogramma per fotogramma emerge qualche zona non resa perfettamente, ma niente che risulti evidente ad una normale visione.
Audio
Il doppiaggio italiano è mixato in stereo a due canali in Dolby Digital a 192kbps, mentre l'inglese originale in 5.1 canali in DTS HD Master Audio.
La traccia italiana non presenta nessun difetto reale: le voci sono perfettamente inserite e non presentano problemi di saturazione, così come l'effettistica, che durante le sparatorie rende bene le scene, così come la colonna sonora. Buona anche la separazione e direzionalità dei canali, ma ovviamente nulla di tutto questo spicca o stupisce su qualsiasi set up audio. Molto più convincente la traccia inglese, sia per la possibilità di sfruttare tutti e cinque i canali e quindi dare una maggiore tridimensionalità sonora alla scena, che per la maggiore dinamica e ricchezza delle frequenze, che la traccia italiana non può offrire, pur con tutta la sua bontà.
Extra
I contenuti extra di questa edizione della terza stagione di The Following possono considerarsi, grossomodo, soddisfacenti. Si tratta per lo più di diverse featurette della durata di qualche minuto incentrate su vari aspetti della sceneggiatura della stagione, come la direzione che prenderà lo show, la caratterizzazione dei nuovi cattivi e le nuove sfide di Ryan. Seguono poi delle gallerie di scene eliminate, lo sketch di Funny OR Die, con protagonista Dean Winters e con comparse illustri come Michael C. Hall e Kyra Sedgwick, concludendo poi con il panel al Comic-Con di New York e le papere sul set.
Disco 1
Unaired Scenes
Exposed
HomeDisco 2
Unaired Scenes
Reunion
Kill the messenger
EvermoreDisco 3
When Heroes Lie
Evil has many faces
The art of the crime scene photo
Ryan and romance
The Following: Funny AND Die
Gag reel
New York Comic-Con Panel 2014
Unaired Scenes
The Edge
A Simple trade
The Reckoning
Conclusioni
The Following ha perso, anno dopo anno, tutto il suo appeal verso il pubblico, a causa di un concept non adatto ad una lunga serializzazione e a scelte troppo ai limiti dell'accettabile. L'edizione HD non delude le aspettative, dimostrandosi tecnicamente ottima e discretamente ricca di extra.