The Flash 9x01 "Wednesday Ever After": la recensione

L'episodio 9x01 di The Flash punta sulla leggerezza, ma dimostra anche come Barry sembri destinato a commettere sempre gli stessi errori

Condividi
Spoiler Alert

Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato. Con l'episodio 9x01 dell'ultima stagione di The Flash, che sarà composta di sole 13 puntate, la fine dell'Arrowverse si avvicina ormai a passi da gigante e l'età, ahinoi, nonostante un episodio tutto sommato piacevole, si sente tutta.

UNA PREMIÈRE FATTA PER SORRIDERE

L'episodio 9x01 di The Flash, che riprende a circa una settimana dagli eventi della stagione precedente, sfrutta un cliché ben noto alle serie TV ed al cinema, grazie soprattutto a Ricomincio da capo, pellicola con protagonista Bill Murray, quello del loop temporale. Più che essere una grandiosa première con tanto di presentazione di antagonista di stagione (che viene comunque anticipato nei minuti finali della puntata) e previsione di foschi presagi, Wednesday Ever After è una puntata non troppo pretenziosa che punta soprattutto sull'umorismo e sulla coppia principale dello show, quegli stessi West-Allen tenuti separati per lungo tempo da diverse peripezie.

Sebbene di per sé la trama della première non sia tra le più originali, ha il pregio di permettere a Grant Gustin di sfoderare il suo lato più comico e leggero, che aveva già dimostrato di possedere in alcuni passati episodi, quello che non riesce invece a fare è mostrare un po' di crescita in un personaggio che sembra destinato a commettere sempre gli stessi errori.

Ossessionato dal bisogno di proteggere le persone che ama ed in particolare dalla necessità di impedire che qualcosa separi nuovamente lui ed Iris (Candice Patton), Barry si ritrova imprigionato in loop temporale con la moglie durante il quale le rivelerà la decisione di tenere un diario dei principali eventi che caratterizzeranno il loro futuro e che ha avuto la possibilità di vedere durante i suoi numerosi viaggi nel tempo.
Il suo scopo: fare di tutto perché questi eventi si verifichino al fine di garantire il loro futuro insieme. Sebbene la sua teoria si quella di seguire il flusso del tempo, piuttosto che intromettersi con esso, rischiando di modificarlo, sembra che - dopo ben 9 anni - il velocista scarlatto non abbia ancora capito che cercare di controllare passato o futuro sia sempre una pessima idea e necessiterà ovviamente della voce della moglie per abbandonare il suo piano, cosa che permetterà peraltro loro di uscire dal loop temporale in cui si trovano prigionieri.

Nell'arco dell'episodio ci sarà anche lo spazio per spiegare la prolungata assenza di Jo West (Jesse L. Martin) presente nella première, ma assente per buona parte dell'arco narrativo di questa ultima stagione, il quale rivelerà alla moglie Cecile (Danielle Nicolet), sempre più a proprio agio con i nuovi poteri, il desiderio di voler lasciare Central City.
Anche Danielle Panabaker fa una piccola apparizione nella puntata rivelando che l'esperimento di Caitlin Snow dello scorso anno, sembrerebbe aver generato una sorta di fusione tra lei e Killer Frost in un mistero che verrà svelato nell'episodio della prossima settimana.
Uno scampato pericolo, invece, sarà l'occasione per Allegra (Kayla Compton) e Chester (Brandon McKnight) per scambiarsi finalmente il primo bacio, con grande imbarazzo da parte di entrambi.

UN INQUIETANTE FINALE

Il tono dell'episodio 9x01 di The Flash, concepito per essere spensierato e che costituisce senza dubbio la parte migliore di questa première, finisce però per sacrificare il ruolo del cattivo di puntata, il Captain Boomerang di Richard Harmon, al quale non viene dato grande spazio di manovra. Allo stesso tempo, proprio il tono leggero, cambia in maniera piuttosto drastica sia nell'incipit che nel finale della puntata.

La scena di apertura è infatti incentrata su un inquietante sogno in cui Barry affronta un nemico con il resto del Team Flash che, alla fine della battaglia, viene però decimato da una misteriosa forza che si manifesta sotto forma di un lampo rosso negli occhi, che verrà parzialmente spiegato nella scena finale.

Dopo essere riuscito nell'intento di rubare un congegno potenzialmente distruttivo, Captain Boomerang incontra il mandante del furto che, pur venendo mostrato solo sottoforma della nera figura umana di un velocista con gli occhi rossi ed una voce metallica, altri non è che la versione dello show di Red Death, che nei fumetti è una sorta di ibrido tra Batman e The Flash.

La 9^ ed ultima stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW ed è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste