The Flash 8x20 "Negative, Part Two": la recensione
Paragonato al discontinuo andamento della stagione, l'episodio 8x20 di The Flash si rivela una buon epilogo che lascia aperte molte porte
Il finale di stagione Negative, Part Two era originariamente stato scritto e concepito per essere un finale di serie il che, in alcuni momenti, rende l'episodio 8x20 di The Flash narrativamente squilibrato, con l'impressione che la storia sarebbe dovuta andare in un verso per fare poi una virata in tutt'altra direzione, ma nel complesso non è un buon epilogo di stagione, soprattutto considerato il suo discontinuo andamento.
COSA ACCADE NEL FINALE DELL'8^ STAGIONE DI THE FLASH
L'episodio 8x20 di The Flash riprende esattamente da dove quello precedente ci aveva lasciati con il redivivo Thawne che sfida Barry Allen dicendogli come uccidere Nora abbia portato alla nascita di Flash ed uccidere invece Iris a quella dell'Anti-Flash, in una perfetta quadratura del cerchio. E la reazione di Barry non tarderà ad arrivare con il velocista scarlatto deciso a vendicare la morte della moglie reclamando la vita del suo nemico. Solo l'intervento di Bart e Nora, che arrivano di corsa dal futuro, glielo impedirà, ma padre e figli non si troveranno sulla stessa lunghezza d'onda. Mentre infatti loro cercheranno di convincerlo che Iris non può essere morta se non sono ancora scomparsi dalla linea temporale, Barry è convinto che non sia ancora successo per il solo fatto che, come è già stato più volte accennato nella serie, la timeline impiega del tempo ad adeguarsi a qualsiasi cambiamento a cui viene sottoposta.
Nel frattempo Iris che, proprio come i figli immaginavano, non è affatto morta, si ritrova all'interno di quella stessa Pietra del Tempo che Damien Darhk aveva affidato a Joe West alla fine di Armageddon, svelando come il chiacchieratissimo cameo dell'episodio 8x20 di The Flash (si era parlato addirittura della possibilità di un ritorno di Oliver Queen) altri non era che il personaggio interpretato da Neal McDonough. Oltre a rivelarle che la Forza della Velocità Negativa l'ha usata come un'incubatrice, da cui il suo malore che ha poi infettato Deon, Alexa Rivera e Bashir, Darhk diventa una sorta di guida per Iris, dandole la spinta per tornare nella sua realtà e nelle braccia dei suoi cari, in un'ennesima conclusione piuttosto deludente di una lunga storyline incentrata sul suo personaggio.
L'improvviso aumento dei poteri di Cecile verrà invece spiegato da Bashir, quello non infettato dalla Forza della Velocità Negativa, che le rivelerà di averla aiutata a diventare più potente al fine di entrare in connessione con lei ed aiutarlo a liberare se stesso, Deon e Alexa dal giogo della Forza della Velocità Negativa, un piano che si rivelerà vincente oltre ad essere fondamentale per la vittoria finale di The Flash.
Dopo che Barry scoprirà infatti di essere stato ancora una volta la causa della creazione del suo nemico, quando ha deciso di privare Thawne dei propri poteri, post-Armageddon, creando uno squilibrio cosmico, il velocista scarlatto si ritroverà ad affrontare un nemico ancora più potente e dall'aspetto "satanico" - per usare le parole di Bart. Il nuovo Thawne troverà però pane per i suoi denti quando Deon, Alexa e Bashir, nella loro versione non corrotta, faranno ritorno, e contribuiranno ad aumentare i suoi poteri, grazie ai quali Flash riuscirà a sconfiggere il suo potentissimo nemico, facendolo apparentemente scomparire dalla realtà.
TUTTI I CLIFFHANGER DELL'EPISODIO 8X20 DI THE FLASH
Il finale dell'episodio 8x20 di The Flash si conclude così con una serie di cliffhanger: Cecile, avendo perso le sue facoltà per salvare la Sage, la Still e la Strength Force, si ritroverà però con il potere della telecinesi, Caitlin, a causa di un malfunzionamento nel suo sperimento, si trasformerà invece in qualcosa di diverso sia da sé e dalla sorella che voleva far tornare in vita, mentre la Forza della Velocità Negativa, nel lontano 2049, fermerà la sua corsa all'interno di un misterioso cristallo, che potrebbe forse suggerire l'arrivo di Cobalt Blue come antagonista della prossima stagione di The Flash.
Nei fumetti Cobalt Blue è l'alias di Malcolm Thawne, il gemello perduto di Barry Allen che, geloso della vita del fratello, costruì una gemma nella quale imprigionare la potente fiamma blu, grazie alla quale riusì anche nel suo intento di rubare la velocità al fratello.
La 9^ stagione di The Flash, la cui data di debutto ufficiale non è ancora stata resa nota, tornerà in onda negli Stati Uniti non prima del 2023.