The Flash 8x17 "Keep It Dark": la recensione

L'episodio 8x17 di The Flash è una puntata Allegra-centrica da dimenticare solo parzialmente salvata da Tom Cavanagh

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 8x17 "Keep It Dark": la recensione

Non è mai un buon segno quando recensire una serie TV diventa faticoso, nel caso dell'8^ stagione di The Flash, l'abbondanza di episodi interludio, per come li definisce lo showrunner, o filler, per come li abbiamo sempre chiamati tutti noi comuni mortali, certamente non rende il compito più semplice.

In un contesto narrativo generale va detto che i personaggi di uno show televisivo dovrebbero avere tutti il proprio spazio una volta che entrano a far parte di un cast, quando una simile puntata non funziona, quindi, il vero problema è da ricercarsi alla radice. Creare ciò personaggi abbastanza interessanti da sollecitare l'interesse del pubblico, cosa che non si può dire sia accaduta con tutti i protagonisti di questo show. L'episodio 8x17 The Flash Allegra-centrico assolve quindi sicuramente al compito di dare maggiore spazio ad un personaggio in particolare, ma fallisce miseramente nel rendere interessante ciò che accade.

Ma d'altronde, se questa serie ha dimostrato qualcosa nel tempo, è una seria difficoltà a sapere sfruttare il mondo del giornalismo in cui Iris ed ora Allegra hanno sempre gravitato, la prima per divenire improvvisamente e senza alcuna spiegazione logica una sorta di imprenditrice, a capo di un giornale che è passato nel tempo dall'essere una testata dalla dubbia fama ad un prodotto rispettato e seguitissimo. Di nuovo, non è impensabile che la cosa in sé possa accadere, ma il modo in cui succede nello nello show è piuttosto ridicolo.

Che poi, nello specifico di questa puntata, che Allegra, per l'ennesima volta e come accaduto per quasi tutti i personaggi della serie, debba in qualche modo essere costretta a rivelare la sua identità di membro del Team Flash per provare di essere una persona degna di fiducia, è un cliché del quale siamo probabilmente tutti molto stanchi, come stanca diventa questa serie quando concepisce episodi come Keep It Dark.

Sebbene la trama dedicata ad Allegra costituisca quella principale dell'episodio 8x17 The Flash, fortunatamente il ritorno di Tom Cavanagh contribuisce a non rendere il tutto dimenticabile.
Sorpreso dalla comparsa di un nuovo velocista in città, che contribuisce ad evitare un disastro in un laboratorio di ricerca impedendo la propagazione di un incendio da lui stesso provocato per rubare una batteria, Barry si rivolge infatti al suo antico nemico, imprigionato nell'isola di Lian Yu (quella di Arrow), per chiedere lumi sulla sua identità.

Thawne gli rivelerà che il nuovo misterioso velocista si nasconde perché è insicuro di sé, proprio come lo era Barry all'inizio della sua carriera di supereroe. Sulle sue tracce, Flash riuscirà finalmente ad incontrare il misterioso personaggio presso i laboratori IVO. Qui la nuova velocista, una donna, gli spiegherà di non essere connessa alla Forza della Velocità come lui, ma di aver generato lei stessa la proprio fonte di Velocità grazie alla batteria che ha rubato e gli rivelerà appunto di essere Meena Dhawan (Kausar Mohammed). Convinto delle sue buone intenzioni, Barry le proporrà di farle da mentore e di aiutarla a gestire i propri poteri, facendo di lei un nuovo membro del Team Flash.

Altrove Caitlin, dopo gli eventi dello scorso episodio alla fine del quale Barry ha distrutto il suo laboratorio per impedirle di ricreare la sorella, lascerà un messaggio ai suoi amici dicendogli che si sarebbe presa un periodo di pausa. Nella realtà Danielle Panabaker, che ha diretto questo episodio, non sarà probabilmente presente nelle prossime due puntate dopo aver partorito il suo secondo figlio.

L’8^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste